mercoledì 3 marzo 2010

3 Marzo

Riassunto generale: mi attendo un ribasso dei mercati fino a metà mese circa. Non si dovrebbe scendere sotto i 1030 dello S&P500, ma si dovrebbe arrivare almeno a 1070.



Osserviamo i prezzi dello S&P500. L'indice è salito toccando esattamente il ritracciamento del 75%, inoltre, e questo ve lo dico io, si è fermato esattamente in prossimità di un Pianeta. Oltre i 1125 potremmo andare verso Giove a 1130 circa. La barra di ieri è tipica di una inversione, ed il nostro Sidereograph ci dice che abbiamo buone possibilità di vedere un'inversione in quisti giorni. Ecco il Sidereograph di Donald Bradley:






Ed infine diamo un occhio al Mercato Italiano con l'utilizzo del mito creato attorno agli angoli di Gann... ma con una piccola verità in più: il rapporto angolare tempo/prezzo della 1x1 è di 43,66.



Questi angoli, più veritieri dei soliti angoli statici (mio umile parere) mostrano un possibile canale sia di salita che di discesa. Visto che mi attendo però ancora un ribasso con possibile minimo a metà mese, potremo avere conferma di ciò se stessimo sotto il prezzo segnato con il cerchio Bianco superiore, e rompessimo l'angolo indicato dal circoletto Bianco inferiore.
Oggi gli angoli passano a 21625 per quello più alto, e 20830 per quello più basso. Notare come il coefficente di 43,66 abbia fatto un ottimo lavoro negli ultimi 2 mesi.
Ci sarebbero da postare altri grafici come quello del fortissimo Dax30 (se si opera al ribasso, sconsiglio l'uso del Dax30) oppure quello del DJ EUROSTOXX50, ma per ora penso possa bastare...