Cosa è il PFS?

 Polarity Factor System

Ho recentemente realizzato questo nuovo strumento, il Polarity Factor System, che riesce in buone occasioni a prevedere punti di acquisto ideali per sfruttare forze rialziste che dovrebbero spingere il mercato verso tale direzione.

E’ possibile definire questo nuovo strumento come un Sidereograph, ma con l’immensamente utile aggiunta della POLARITA’. Il Sidereograph è in grado di prevedere possibili inversioni, senza essere in grado di capire se operativamente si dovrà comprare o vendere.

Con questo nuovo strumento, il Polarity Factor System (PFS), si potrà sapere in anticipo da quale parte il mercato dovrebbe andare dopo una determinata data, e questo è un bel pensiero in meno su cui dover preoccuparsi.

E’ bene fare un importante discorso prima di guardare questo PFS. Bisogna definire bene diversi aspetti per divenire pienamente consapevoli dell’utilità che ne può derivare. Quindi, insieme ad un esempio sul 2008 utilizzando questo Time Factor, vediamo di capire bene:

-          cosa rappresenta in via generale il PFS
-          cosa dobbiamo aspettarci e cosa può prevedere
-          cosa NON dobbiamo aspettarci e cosa NON può prevedere
-          come utilizzare il PFS per ottenere guadagni
-          cosa significa fare il tuo interesse in questo tipo di servizio?


COSA RAPPRESENTA IN VIA GENERALE IL PFS?

Il PFS è una rappresentazione del possibile andamento futuro del mercato. Questo oscilla indicando possibili spinte rialziste e spinte ribassiste.
Ci sono spinte con forza primaria e spinte con forza secondaria. La distinzione di queste spinte sono date dal PFS, ma sul mercato poi si possono dimostrare differenti, ed è quindi bene dare attenzione a tutte e due. Potrebbe essere che una spinta secondaria influisca di più che una spinta primaria.
Dopo uno studio approfondito, le spinte rialziste sembrano dare più garanzia rispetto a quelle ribassiste, ma è importante osservare che le spinte al rialzo reagiscono meglio se ci troviamo in un trend rialzista, mentre le spinte ribassiste reagiscono meglio in un trend ribassista.

COSA DOBBIAMO ASPETTARCI E COSA PUO’ PREVEDERE

Il modo migliore, secondo la mia esperienza, per definire cosa dobbiamo aspettarci e che cosa può prevedere il PFS è:  il PFS può prevedere il timing esatto in cui iniziano determinate forze che spingono in una direzione o nell’altra. Non essendo capace attualmente di calcolare tutte le forze in gioco sui mercati, non sono sempre in grado di prevedere se la forza da me calcolata basterà a far muovere il mercato in tal senso. Però, posso dire che nella maggior parte dei casi ha lavorato secondo la direzione prevista.
Ciò che porta di nuovo e rivoluzionario questo sistema è la polarità! Infiniti sono i sistemi, i calcoli ed i lavori, che grazie alla perfetta armonia matematica con cui l’Uno si è fatto materia nella sua rappresentazione per i nostri sensi, ci possono indicare che in una precisa data o finestra temporale assisteremo con alte probabilità ad una inversione, ma pochissimi sono i sistemi conosciuti attualmente che ci permettono di prevedere in anticipo se la previsione sarà di una spinta al rialzo o al ribasso.
Questo sistema vuole fare proprio questo, dare un contributo al tuo trading per prevedere quale sarà la tendenza da seguire in determinate finestre temporali.
Il grafico del 2008 è un esempio di come l’indice dello S&P500 si è comportato in passato in prossimità di queste date di acquisto e cosa potersi quindi aspettare.

COSA NON DOBBIAMO ASPETTARCI E COSA NON PUO’ PREVEDERE

Ovviamente, se si comprende la definizione data prima del PFS, si diviene subito consapevoli che questo strumento non può essere la rappresentazione perfetta dell’andamento del mercato. Il PFS è la rappresentazione di ALCUNE, e non tutte, le forze che spingono il mercato in una direzione o nell’altra.
Comprendendo questa cosa, è evidente che il PFS può prevedere un rialzo fino a data X ed una spinta successivamente al ribasso dopo la data X. In questo caso può accadere che il mercato non scenda dopo la data X, ma che piuttosto cominci ad andare in laterale, perché le forze che iniziano a spingere verso il basso non faranno scendere il mercato, ma lo faranno comunque rallentare, contrastando la forza che sta agendo al rialzo.
Il PSF difficilmente è la rappresentazione reale della quantità di movimento del mercato, in termini di punti. Non rappresenta la magnitudo del movimento. Esso può prevedere la direzione, ma difficilmente l’intensità del movimento. Un lieve movimento discendente di 3 giorni sul TFS può rivelarsi come un crollo di 50 punti sullo S&P500, così come un movimento al rialzo molto forte del PFS potrebbe rivelarsi un semplice rialzo di pochi punti.
Confidare in una attività di trading usando solo questa mia rappresentazione dell’andamento è molto rischioso, lo sconsiglio, anche se potrebbe dare soddisfazioni. Chi mi conosce bene sa che tutto alla fine è determinato dal prezzo, e la panacea del timing perfetto ha solo fatto perdere un sacco di soldi a molti, nella speranza di saper prevedere il TEMPO in modo perfetto.
Questo PFS insieme ad uno studio di prezzo preciso, reale e dettagliato può portare grandissime soddisfazioni, perché conoscendo la tendenza da seguire, si possono inserire ordini con stop-loss realmente sensati. Il mio libro “The Law of Cause and Effect” da un contributo enorme abbinato a questo lavoro di Timing e Polarità. Ci sono prezzi chiave che possono permettere di fare ottime operazione con alta precisione conoscendo anche il Timing giusto.


COME UTILIZZARE IL POLARITY FACTOR SYSTEM PER OTTENERE GUADAGNI

Il PFS mostra oscillazioni che si distribuiscono nel tempo, mostra periodi in ascesa e periodi in discesa, alcuni più marcati ed altri meno marcati. Un modo per approfittare di questa trasmissione di informazione è quella di attendere le date che indicano inversioni più marcate, come ad esempio le date dove cadono i massimi ed i minimi più accentuati. Giunti a quella data, entrare sul mercato seguendo la tendenza indicata, possibilmente su prezzi importanti con stop-loss subito oltre. Osservare anche il giorno prima, o attendere il giorno dopo se non ci sono segnali che danno sicurezza. Le spinte possono anche essere sbagliate di un giorno. (o possono anche essere totalmente sbagliate, per questo il prezzo aiuta a capire in anticipo, con una piccola perdita, che si sta sbagliando. Senza lo studio del prezzo, utilizzando solo il tempo, come capisci che stai sbagliano? Solo dopo aver preso una botta? Quando comincia a fare male?).
Statisticamente il sistema si mostra molto valido, ma una volta entrati sul mercato, è bene lasciare correre i guadagni, portando a casa una parte dei guadagni appena si stanno avendo profitti. Questa cosa è IMPORTANTISSIMA per ottenere guadagni nel tempo. Questo perché può accadere che le forze mostrate dal PFS possono far reagire solo momentaneamente  il mercato, ma se le forze che non prendiamo in considerazione sovrastano le forze del PFS, allora vedremo dopo poco annullarsi i nostri guadagni. Per questo è importante portare a casa una parte dei guadagni, perché nel caso le cose si girassero a nostro sfavore, usciremo alla pari, ma con un guadagno sempre portato a casa. Non bisogna essere avari ed ingordi!!!
Chi ha comprato il mio libro poi sa bene che ci sono alcuni punti di acquisto su determinati prezzi che possono indicare una spinta importante, potendo già prevedere un PROBABILE target futuro. Questo ovviamente è una grande facilitazione al proprio trading.
Se il proprio trading non ha successo, si può dare la colpa a milioni di cose o persone, ma la realtà è ben diversa. E’ la nostra mente che ci fa fare errori, le nostre paure e le nostre debolezze. Quindi ricorda che dipende solo da te, dalla tua pazienza, perché chiunque può realizzare i propri sogni. Se pensi che stai lottando contro il mercato, sei cieco, la realtà è che il trading ti fa lottare contro il tuo nemico più grande, te stesso!

Parlando dell’attuale fase di mercato, chi ha comprato il mio libro, con un po’ di lucidità, doveva essere consapevole che una volta superati i 1130 punti sullo S&P500, il successivo obbiettivo doveva essere con alte probabilità area 1218, dove si concentra una forte energia. Ora, oltre questo livello, si punta ad area 1260/1265.
Anche io ho commesso qualche errore, ovviamente, ma sempre molto piccoli ed indolori, e come dimostro nel mio Blog, in questi mesi, attraverso queste conoscenze, si potevano fare ottimi guadagni. Tutto questo con grande pazienza e conoscendo i target possibili, e magari i momenti più favorevoli per l’acquisto, come indicato in questo bollettino trimestrale.
Nei prossimi esempi ovviamente non posso inserire lo studio del prezzo, in rispetto di coloro che hanno comprato il libro.


COSA SIGNIFICA FARE IL TUO INTERESSE IN QUESTO TIPO DI SERVIZIO?

Come dico sempre, non c’è mai la certezza che le cose vadano come abbiamo previsto, per questo motivo è importantissimo usare sempre gli stop-loss, in modo da evitare ciò che potrebbe essere irrecuperabile.
Fare il tuo interesse, è dirti con assoluta sincerità che il mercato può comportarsi in infiniti modi, ed è solo attraverso uno studio che rivisitato sul passato da statisticamente buone probabilità che le cose possano verificarsi.
E’ bene, nel tuo interesse, che tu sia consapevole di questo.
Detto questo, è altresì nel tuo interesse parlare sia dei pregi, ma anche dei difetti dello strumento qui rappresentato. E’ inutile che una persona voglia far creder che in qualsiasi circostanza, egli sappia cosa fare, cosa prevedere per fare guadagni.
E’ nel tuo interesse avere davanti a te una persona che in momenti di incertezza ti dica: “Hey, qui sono incerto, e per le informazioni che possiedo io, ritengo opportuno aspettare una situazione che sia più chiara ai miei occhi, perché sono in un momento di incertezza!” Sarei un malfattore se ti consigliassi qualcosa, consapevole che neppure io so cosa sto dicendo.
Non è giusto, che per la posizione che ho, debba sempre essere capace di dire dove andrà il mercato. Non è giusto perché non ne sono capace.

L’uomo saggio è chi sa di non sapere. (Socrate)
Il Sapere è sapere che non sai niente: Questo è il vero significato del Sapere


 Nel mio Blog, dove descrivo la mia operatività nel medio termine, ci sono momenti dove non opero, ma è innegabile che nel corso degli ultimi mesi si sono fatti ottimi guadagni a fronte di piccole perdite. Ed è così che si guadagna attraverso l’analisi previsionale.
Il mio modo di lavorare non si basa su alcun trading system, ma solo sulla pura previsione che nasce dai miei studi e dalla mia percezione.

Personalmente uso questo modello per individuare i punti di acquisto con maggiore confidenza, ma anche al ribasso può dare soddisfazioni. Per esempio nel 2010 indicava una buona spinta al ribasso dopo il 29-30 Aprile.
Visto che la proiezione è ribassista per i prossimi mesi, potrebbe accadere che le occasioni migliori per fare profitti si presentino proprio in prossimità di spinte verso il basso. Però dopo aver fatto uno studio statistico voglio sottolineare che le operazioni in acquisto hanno una probabilità di riuscita maggiore.

Ora vediamo come esempio il comportamento avuto dal mercato nel 2008 in prossimità di date dove erano indicate spinte rialziste, per capire ancora meglio come funziona e come utilizzare il PFS.


2008:
Le linee verticali nere indicano le date esatte in cui il PFS indicava l’inizio di una spinta rialzista. E’ possibile notare che nella gran maggior parte dei casi lo S&P500 ha mostrato movimenti al rialzo a partire dalla data indicata. Questo è un aiuto molto forte, perché si conosce in anticipo la direzione da seguire!!! (se lavora… vedremo…)
In alcuni casi il mercato sale per solo 2 giorni, ma in altri casi si sarebbe potuto rimanere sul mercato per settimane in guadagno mettendo uno stop-loss sul minimo indicato come giorno di acquisto.
Interessante notare inoltre come, nelle fasi di discesa del mercato, come nel Giugno 2008, i momenti di acquisto siano coincisi con brevi rally del mercato. Questo è un segnale che nel mercato cominciava ad agire una forza contraria al trend. Essendo il trend molto forte, la spinta si esauriva dopo pochi giorni.
Altra cosa da osservare con attenzione riguarda Gennaio. Il PFS non era in grado di prevedere una tendenza precisa fino al 20 Gennaio. Poi si muove scendendo leggermente fino al 23 Gennaio per impennare nei giorni successivi. Questo deve rendere consapevoli che il PFS non era in grado di prevedere il ribasso fino al 23 Gennaio, ma era in grado di consigliare un acquisto dal 23 Gennaio in poi. Per questo voglio sottolineare che il PFS non è progettato per voler essere un replicatore esatto dell’Indice, ma uno strumento che permette di sapere in anticipo possibili date di acquisto per fare profitti.
Cerca di vedere ciò che realmente è, e non ciò che desideri sia. Il fine ultimo è il profitto, e questo strumento può aiutare a raggiungere tale scopo.

Ho inserito l’andamento generale in fondo al grafico, in rosso. Si può vedere che questo non rappresenta assolutamente l’andamento dell’indice, ma in alcune situazioni individua trend importanti da seguire come l’acquisto a fine Marzo , la vendita ad inizio Giugno, l’acquisto a inizio Luglio o l’acquisto il 20 Novembre.

E’ altresì importante essere consapevoli che il PSF non è capace a prevedere crolli! Il crollo di Ottobre 2008 non è stato previsto. Solo prevedeva una fase negativa dal 6 Ottobre al 20 Novembre, ma non che si sarebbe verificato un crollo così forte.

Infine osserva le volte in cui i punti di acquisto non lavorano bene. Il mercato tende a rimanere in laterale per qualche giorno. Questo insegna che è preferibile assistere subito al movimento previsto. Se dopo 1 o 2 giorni il mercato non reagisce come previsto, è preferibile prestare maggior attenzione, ed in caso uscire al primo segnale contrario.

Benché questo strumento, se usato con diligenza e pazienza, possa dare ottime opportunità per fare profitti con più confidenza, è mio desiderio che questo primo bollettino sia diffuso ad un prezzo basso, in modo che tutti possano accedervi, conoscere e comprendere nel migliore dei modi l’utilità che può portare, e come farne buon uso per il proprio trading.
Ho provato ad inserire tutte le informazioni possibili per capire il funzionamento dello stesso, sottolineando pregi e difetti. Nell’attività di Trader è importante conoscere i propri limiti. Questo fa acquisire consapevolezza.
Se si oltrepassa il proprio limite, allora si entra nel campo della speranza, della paura e dell’irrazionalità. Non permettere a te stesso che il tuo ego prenda il sopravvento sul tuo libero arbitrio. So che questa è la cosa più difficile che esista, ma questo sforzo verrà ricompensato.

Con un amore incondizionato ed indistinto, con un Amore Universale, mi auguro che tu possa trarre il massimo del beneficio da questo mio lavoro.

Ricorda la pazienza
Ricorda di operare con il prezzo, che ti fa inserire un’intelligente Stop-Loss.

Con Amore

Daniele Prandelli