lunedì 24 maggio 2010

24 Maggio Aggiornamento

Può sembrare strano ma la chiusura negativa con finale al ribasso per lo S&P500 ed il mercato USA in generale dovrebbe essere un segnale positivo per una ripartenza. E' possibile dover soffrire domani in mattinata per i detentori di titoli in Europa, ma se si riesce ad evitare una accelerazione ribassista forte che sarebbe segnale di una continuazione del ribasso, c'è la possibilità di vedere un recupero nei prossimi giorni proprio a partire dal minimo segnato stasera sul mercato americano a 1072,91 oppure all'apertura di domani alle 15:30.

Ricordo che la fascia di accumulazione preferibile è 1072-1040, e non oltre. Quindi ci siamo.

Siamo sempre e comunque in una fase laterale, come era stato giustamente previsto circa 2 settimane fa. La partenza a razzo dopo il mini-crollo è fallita, quindi la previsione è quella di vedere una fase laterale sino a circa metà Giugno. Ovviamente poi operativamente è tutto da vedere mano a mano che passa il tempo. Le indicazioni di questi giorni sono solo per operazioni di breve, il che per ora avrebbero sempre dato possibilità di guadagno, anche se con pochi margini a causa della lateralità. Se ad esempio il recupero dei mercati dovesse partire dal minimo di oggi o domani come da previsione, non penso si riuscirà a tenere la posizione oltre il 30 Maggio/1 Giugno, dove prevedo un possibile massimo di breve periodo.

E comunque non è detto che questa volta io non sia in errore e domani si veda gli indici chiudere a -6%! Quindi sempre attenzone, tagliare le perdite con STOP LOSS e lasciar correre i profitti.

Se davvero poi domani si dovessero vedere pesanti vendite, POTREBBE (e voglio ripetere, POTREBBE) davvero non essere male vedere un minimo a 1045. Operativamente attendete sempre conferme.

Ciao

24 Maggio

Ancora poco da aggiungere rispetto al Post precedente.
A mio parere la zona tra 1040 e 1072 sullo S&P500 resta sempre ottima per accumulare.
La prospettiva è quella di vedere un minimo tra Venerdì scorso ed oggi, quindi potrebbe essere bene comprare appena si osserva una conferma intraday che il mercato si sta girando. Attenzione a qualche accelerazione ribassista per domani, perchè vanificherebbe il rialzo atteso fino al prossimo week end. Usare sempre STOP LOSS!
Oggi è giorno di stacco dividendi, quindi il -3% sull'indice italiano è fasullo, in quanto sconta un -2,2% per lo stacco dividendi, quindi ora in realtà è come se si trovasse a -0.8%. Al momento, che sono le 14:30.
Intesa ha staccato un dividendo di 0.08 per azione, il chè significa che, per chi avesse seguito il mio consiglio di un possibile acquisto di Venerdì quando era a 2,11, ora è come se fosse a 2,17 quindi in una buona operazione per mantenere la posizione. Però a causa dello stacco dei dividenti, ora quota 2,09. Il prezzo importante di 2,11 non cambia, quindi TEORICAMENTE, si dovrebbe vedere un ulteriore recupero. Accelerazioni ribassiste e violazione di precedenti minimi vanificherebbero il possibile rialzo, anche se potrebbe fare qualche movimento strano oggi pomeriggio prima di riprendere a salire da domani. (sempre che il rialzo atteso sia la giusta direzione da seguire).
Personalmente, ormai avrete capito come opero, sono uscito stamattina con metà, per portare a casa un primo profitto, ed ora che è tornato indietro, attendo una conferma di ripartenza. In caso contrario uscirò alla pari.

Anche Pop. di Milano trova supporto a 3,36 circa, prezzo in cui si trova proprio oggi, e questo potrebbe essere un buon punto per vedere un rimbalzo. Inoltre è un segnale in più per un rimbalzo generale.
Violazioni decise di tali prezzi sarebbero però un segnale di debolezza, e visto che posso sempre sbagliarmi, è bene stare molto attenti. E' evidente che questo è un periodo fragile, e basta poco per vedere un generale panico che farebbe crollare i titoli sui successivi supporti, anche se distano a -10%. Bastano poche ore...
Non è quello che prevedo per ora, ma mai operare con la presunzione che ciò non possa accadere, per questo sempre usare STOP LOSS.

Ciao