venerdì 14 maggio 2010

14 Maggio

Prima di tutto vorrei fosse evidente quanto il Mercati Italiano sia enormemente penalizzato durante fasi deboli del mercato. Il Dax si mantiene vicino ai Massimi di settimana, mentre il FTSE-MIB indietreggia pesantemente.
Si ha assistito ad una fase molto laterale, tendente al rialzo per qualche indice e tendente al ribasso per altri.
Analizzando il mercato ciclicamente per cercare di stilare una previsione futura, direi che la fase laterale dovrebbe continuare ancora, il 28 Aprile dissi:

Tenendo inoltre in considerazione l'importanza del prezzo raggiunto come massimo (1219 contro i 1217 da me previsti), come dicevo in precedenti posto, potrebbero passare diverse settimane prima che si torni sopra gli ultimi massimi. In cosiderazione di questo ed altri fattori, posizioni importanti al rialzo le escludo almeno fino a Giugno


e devo ammettere che quasta considerazione per il mese di Giugno potrebbe essere ancora valida, nonostante il prezzo raggiunto sullo S&P500 come minimo dopo il crollo mi aveva fatto pensare ad un possibile acquisto. Per ora nulla è stato sbagliato, il minimo in effetti ha determinato la fine del panico e da lì si è risaliti, ma ritengo possibile che il mercato resti laterale fino a circa metà Giugno, con la possibilità che torni indietro attorno proprio ai minimi di settimana scorsa.
Se tutto ciò si verificasse, si potrebbe presentare un'ottima occasione di acquisto attorno a metà Giugno.

Osservando invece i prossimi giorni, credo sia possibile un rimbalzo oggi pomeriggio o i primi giorni di settimana prossima, ma dopo il 18/19 Maggio potrebbe ancora una volta riprendere a scendere, soprattutto se vedremo un recupero verso nuovi massimi di periodo. Questa ultima informazione prendetela con le pinze, e consiglio sempre di agire dopo conferme di inversione del trend, anche di breve su un grafico intraday.

Alcuni titoli hanno perso qualche supporto che poteva essere significativo in termini di ripresa, e questo mi spinge a credere che a breve si potrebbe riscendere a ritestare, se non addirittura a rompere i minimi visti settimana scorsa. Questo soprattutto per i titlo Bancari Italiani.