venerdì 28 maggio 2010

28 Maggio - Venerdì

Il recupero dai minimi prosegue in modo eccellente, ed anche l'area attorno 1092 è stata rotta con forza, andando a chiudere a 1103.

E' ora di cominciare a valutare tutto il movimento, per vedere se si può davvero pensare di fare sul serio ora:

I segnali che aspettavo per una conferma di un rialzo futuro si sono verificati tutti al momento:
- recupero dei 1072 nel giro di 2 giorni = nella stessa giornata il mercato ha recuperato fortemente, consolidando sopra tale prezzo.
- minimo attorno a 1045, ottimo prezzo = minimo a 1041
-alcuni titoli confermano la voglia di restare positivi come Intesa (necessitavo un recupero dei 2,11 nel giro di 2 giorni, quando era a 1,98, Martedì = al momento quota 2,19)

Se sto aspettando conferme, e allo stesso tempo mi impegno ad essere coerente con ciò che dico, è davvero giunta l'ora di accumulare per una visione di medio termine. Gli STOP LOSS a mio parere andrebbero fissati sotto i minimi.

Non vedo resistenze significative sullo S&P500 almeno fino ad area 1150. Qualche resistenza forse in quota 1114/1116, ma niente di particolarmente gravoso per il medio periodo secondo me.

ATTENZIONE!!! potrei sempre sbagliarmi, quindi attenzione nel caso si crollasse spaventosamente rompendo area 1035/1030!!! E' atteso un futuro grande crollo, pronosticato essere di grossissime dimensioni. Non so se accadrà davvero, ma a mio parere non è ancora il momento se proprio deve accadere. Comunque secondo me il 2010 sarà un massimo dal quale si scenderà verso nuovi minimi nel 2011. Quindi sempre attenzione a tenere in considerazione l'eventualità che la previsione sia errata, e si scenda fin da ora. Non credo sarà così, ma non si sa mai...

Ora, come tutti sappiamo pronosticare un rialzo per le prossime settimane se non mesi, non significa aspettarsi che il mercato salga ogni giorno del 2%. Le oscillazioni non mancheranno.
Quindi, parlando del breve periodo, per i prossimi giorni mi aspetto ancora un po' di lateralità, nonostante il mercato stia dimostrando molta forza, e cominciare ad accumulare qualcosa non è male, se non si fosse riusciti ad entrare quando avevo dato le indicazioni sui minimi. Come dico ormai da tempo, osserverò con molta attenzione i primi giorni di Giugno. C'è la possibilità di un massimo per Martedì 1 Giugno (Lunedì il mercato USA è chiuso). A questo punto non prevedo ancora grosse discese, ma piuttosto qualche presa di beneficio dopo i 2/3 giorni di forte recupero che abbiamo visto. Se si riscenderà, allora si potrebbe creare una nuova occasione per rientrare. Ma questo è presto per dirlo, si verdà. Certo è che credo di avere abbastanza le idee chiare per ora, e nel caso si ritracciasse, dovrei avere dei buoni livelli dove poter rientrare. (Poi ovviamente, potrebbero rivelarsi totalmente errati, non smetterò mai di ripetermelo...).
Concludo dicendo che un ciclo settimanale mi obbliga a prendere in considerazione l'eventualità che si debba aspettare addirittura la seconda metà di Giugno. Anche il 29 GIUGNO è papabile per un minimo, ma potrebbe questo essere benissimo un minimo di breve periodo. Come sempre, mano a mano che il tempo passerà e ci avvicineremo a queste date, le cose dovrebbero schiarirsi sempre più.

Mi auguro che le indicazioni date Martedì 25 Maggio, durante la discesa, di un possibile ottimo punto di acquisto per un rialzo fino al 30 Maggio abbiano potuto portare qualche € di felicità e soddisfazione a qualcuno.

CIAO