martedì 1 giugno 2010

1 Giugno - Martedì

Neanche a farlo apposta, da settimane sto dicendo "temo i primi giorni di Giugno" ed oggi 1 Giugno segna, al momento FTSE-MIB -3,63%.

La situazione è ovviamente molto delicata, molti sono i fattori catalizzatori che possono muovere pesantemente il mercato.

Nonostante tutto però siamo ancora in fase laterale, il Future S&P500 segna 1070, quindi nulla di nuovo rispetto alle ultime settimane di contrattazione.

Coerentemente con il mio studio direi però che oggi potrebbe essere nuovamente un'occasione di acquisto, dopo aver avuto ovviamente delle conferme. Lo S&P500 deve preferibilmente non andare sotto 1040. Quindi fino a che non si viola tale prezzo, la mia prospettiva non cambia. Nel caso dovesse accadere, dovrò rivalutare alcune cose.

Inoltre lo S&P500, se dovesse scendere ulteriormente da dove si trova ora (1073), potrebbe trovare un buon supporto attorno a 1058, vedremo nel pomeriggio. Infine, se lo S&P500 dovesse scendere sotto i 1070 per poi chiudere al di sopra, o addirittura fare un minimo attorno a 1070/1072 per poi recuperare fortemente, sarebbe un ulteriore forte segnale che ciò che ci aspetta per il futuro è un cospicuo rialzo.

Titoli che sto seguendo come Intesa, son sempre sui prezzi visti settimana scorsa.

Oggi Intesa potrebbe essere buono per un acquisto in area 2.02/2.01. Una conferma di recupero sopra questo prezzo sarebbe un segnale positivo. Una violazione violenta con accelerazione ribassista sotto tale prezzo sarebbe un segnale negativo.

Personalmente comprerò in queste aree, preferibilmente nel pomeriggio.

ATTENZIONE: potrebbe questa anche essere una giornata di accelerazione ribassista per un nuovo trend al ribasso, quindi sempre STOP LOSS! Tra problemi di Euro e Striscia di Gaza, basta poco per vedere un panico sui mercati!
Su Internet sta andando di moda in queste settimane fare previsioni su imminenti crolli dei sistemi finanziari e delle Borse mondiali. Non posso sapere se avranno ragione oppure no. Io per il momento non la vedo così. Ma se avessero ragione loro, è bene uscire al primo segnale. Quindi sotto un certo livello io uscirò da tutto, seguendo i prezzi delineati nel Post. Sullo S&P500 la fascia di incertezza l'avrei tra 1040 e 1028. Sotto tale fascia di prezzo uscirei con tutto e attenderei, rivalutando con calma la situazione.