venerdì 25 giugno 2010

25 Giugno - Venerdì




Il minimo visto nella giornata di ieri sullo S&P500 merita un occhio di riguardo secondo i miei studi. A partire da oggi si entra in quella fascia temporale dove potrebbe crearsi un minimo da cui ripartire (segnato nel grafico con il quadratino verde). Successivamente il mercato, secondo la mia previsione, dovrebbe poi avere un buon rally, con qualche possibile ritracciamento che cercherò di individuare strada facendo.
Però non escludo che il minimo sia stato fatto già ieri sull'Indice S&P500, proprio grazie all'importanza del livello raggiunto (cerchiato in rosso sul grafico). Il prezzo esatto che avevo era 1072, ed il mercato ha fatto un minimo a 1071,6. Ad essere pignolo, preferirei vedere un ulteriore minimo nella prossima settimana, e questa resta la mia previsione ideale e a mio parere più favorevole, ma nel caso mi sbagliassi, devo comunque cercare di approfittare di questo ribasso che abbiamo avuto ed abbiamo previsto, per entrare a prezzi più bassi di quando si è usciti. Quindi semplicemente attenderò nuovi minimi, ma in caso di rottura rialzista di questo trend ribassista che si è creato negli ultimi giorni, comincerò a comprare, perchè in tal caso aumenterebbero le probabilità che il minimo sia già stato fatto.
Dunque, ricapitolando, si era consigliato di uscire con metà investimento nel caso si fosse scesi sotto i 1119, una volta toccati i 1129/1130. E tutto si è verificato.
Ora inserisco un ordine di acquisto nel caso si salisse oltre i 1090 punti, dove si avrebbe una prima indicazione che il trend si sta girando. Nel caso si proseguisse a scendere su nuovi minimi, tanto meglio, significherà che avremo l'opportunità di entrare ancora più bassi.
Nel grafico, il rettangolo giallo indica la zona che avevo previsto molto tempo fa essere di accumulazione, ancora prima che il prezzo arrivasse su tali livelli.

FATE ATTENZIONE
a quanto scrissi esattamente il 19 Aprile 2010, data segnata con un pallino BLU sul grafico:

Al momento si resta FLAT sul mercato in attesa di un possibile minimo per rientrare al rialzo. Nel Lungo periodo la visione resta rialzista, ma nel breve si dovrebbe scendere ulteriormente. C'è la possibilità che il mercato scenda seriamente, e che possano passare diverse settimane prima di risalire sopra i massimi visti Giovedì scorso. Se così fosse però, lo S&P500 non dovrebbe comunque andare sotto i 1040/1050 punti prima di essere arrivato a 1250.

Superati i 1220, si avrebbe la conferma di una prosecuzione del trend verso 1250, ma sino a che si resta sotto, si deve considerare la possibilità che potrebbero passare anche 2 mesi prima di vedere il minimo da cui ripartire...


I 1220 non sono più stati superati, e proprio il prezzo di 1040 è stato il punto di STOP del ribasso (per ora).Tutta fortuna? Probabile...

Ora chiedo cortesemente di non farsi ingannare da queste previsioni che possono sembrare perfette. Non lo sono, ed io lo so bene. Non ho MAI alcuna certezza che la mia previsione o i miei livelli di prezzo lavorino bene. Ne sono consapevole perchè conosco i miei metodi, e so che in passato è accaduto che qualche volta non funzionassero. Se ad esempio il mercato fosse salito oltre i 1220, sarebbe cambiato tutto, quindi io non ho nulla di scritto per il futuro, e non so il futuro. Il mercato avrebbe potuto anche smentirmi salendo oltre i 1220 e poi riscendendo sotto e crollando. Non ho MAI la certezza di dove possa andare il mercato. Per questo gli STOP LOSS sono importantissimi. Semplicemente il mercato mi dice cosa potrebbe fare condirerando il contesto in cui si trova in quel momento, ma poi è tutto calcolato su probabilità, unendo vari studi per dare maggior forza ad una previsione rispetto ad un'altra.

Nel week end finirò di preparare la sezione privata.