martedì 20 aprile 2010

20 Aprile

Giorni di indecisione sono per me questi. Da una parte la possibilità che il Massimo di Giovedì possa tenere per molti giorni, da un altro, il recupero dei mercati per arrivare prima di questa estate a 1250. Il mercato è sceso con molta decisione Venerdì, ed anche ieri si è mostrato abbastanza debole, per poi finire però al rialzo (mercato USA). Questa mattina sembrerebbe stia reagendo con forza, non tanto per i rialzi, quanto per i livelli di prezzo dove molti titoli si sono fermati. Infatti ci sono diversi titoli che trovano degli ottimi supporti, e se infranti, indicherebbero ulteriore discesa. Però al momento non si vedono rotture significative, ed anche lo S&P500 ieri ha chiuso al di sopra della trend line del trend rialzista.
Un esempio è Banca Popolare di Milano, che ha trovato un fantastico supporto di Venere, ed insieme all'influsso della Luna, è al momento in posizione molto forte per poter iniziare un buon trend positivo per diversi giorni. Altri titoli si trovano in una situazione simile.
Se questi supporti resistessero, si delineerebbe lo scenario che vede i mercati riprendere il trend positivo, andando a rompere i massimi di Giovedì per puntare ai 1250 punti (che come dico da settimane, ci dovrebbe arrivare con probabilità altissime). Al contrario, una mancata tenuta di tali supporti sarebbe una indicazione di prezzi più bassi per le prossime settimane.
Visto il forte dubbio che si presenta, preferisco aspettare l'evolversi della situazione, diciamo che ci troviamo in un range dove solo una rottura in alto o in basso mi darà l'idea per un movimento futuro, e soprattutto vedere quando questo avverrà.
Ad esempio la data del 28/29 Aprile 2010 (+ o -) DOVREBBE (e ripeto DOVREBBE) essere un minimo da cui vedere un rimbalzo. Ma dove saremo a quella data?
Quindi riassumendo, mi trovo in una posizione non chiara, dove mi si profilano 2 scenari discordanti, e per questo motivo preferisco attendere, con pazienza.

Intanto il Trading System trova lo STOP&REVERSE a 1201,5 per andare al rialzo. Io non sono d'accordo con questa operazione (poi magari oggi fa +3%!!!) ma essendo un sistema automatico va rispettato.