lunedì 21 giugno 2010

21 Giugno - Lunedì

Parto ricapitolando ciò che fu detto a livello previsionale Lunedì scorso, 14 Giugno:

C'è una possibile inversione di tendenza di breve per oggi, che potrebbe portare a vedere il mercato rifiatare, ma la forte accelerazione rialzista potrebbe vanificare il tutto e proseguire a salire ancora per diversi giorni, magari fino al 21/22 circa. Dopo il 21/22 prevedo ancora una fase un po' debole, ma questa è una anticipazione che al momento opportuno necessiterà di conferme.
Per il 29 mi attendo un minimo, ma teoricamente non più basso dei minimi visti settimana scorsa


Nulla è cambiato, il mercato segue l'andamento delineato, e mi aspetto ora, a livello previsionale, una fase debole che potrebbe iniziare oggi o domani. (preferibilemnte massimo oggi)

Ovviamente questo a livello previsionale, ma operativamente non ritengo opportuno essere così presuntuoso da illudermi di essere infallibile. Se tutto ciò si avvererà, allora sarà un'opportunità per guadagnare di più ricomprando più bassi, ma se non accadrà, non dobbiamo perdere in treno che al momento corre verso l'alto, e quindi si dovrà cercare di guadagnare comunque. Non dimentichiamo che lo scopo è sempre quello di guadagnare. La strategia che mi impongo è questa. Si esce dal mercato con metà investimento al primo segnale di debolezza, in modo da assicurarsi un ulteriore guadagno dopo il forte rally. Qual'ora il mercato scendesse come da previsione, al momento opportuno si rientrerà al rialzo. Se il mercato non dovesse mostrare debolezza, proseguendo il rialzo iniziato oggi in Gap Up, allora non si toccherebbe niente, e si andrebbe avanti a cavalcare il trend rialzista. In caso invece mostrasse debolezza, ci facesse uscire con metà, e poi riprendesse a salire subito, saremmo comunque nel mercato con metà, ed una buona fetta già assicurata come profitto. In caso di debolezza, e quindi uscita con metà capitale, lo STOP LOSS sulla parte rimasta nel mercato verrebbe fissato al prezzo d'entrata di 2 settimane fa. Se tutto si verificasse, sarei favorevole a rientrare più pesantemente sul mercato attorno al 29 Giugno, dove prevedo un minimo. Come si può notare, in ogni caso non si perde mai ma si guadagna sempre (ovviamente se si è entrati 2 settimane fa come da indicazione). Quella degli ultimi 2 mesi è una piccola dimostrazione che serve un po' a smentire tutti coloro che credono che il mercato non è assolutamente prevedibile e che ritengono inutili qualsiasi studi che non rientrino tra quelli ortodossi o scolastici. Qualcosina si può prevedere invece, non sempre ovviamente, ma qualcosina si può.

Vediamo qualche livello possibile che ci possa mostrare qualche sintomo di debolezza:
secondo me c'è un buon punto di arrivo tra 1129 e 1130 sullo S&P500. Se si toccasse questo massimo e poi si scendesse sotto i 1119, sarebbe secondo me un primo segnale di debolezza. Sul FTSE-MIB purtoppo non ho prezzi vicini, una prima debolezza la avvertirei sotto 20.480 punti indice.

Vorrei ripetere che non è detto che la previsione si verifichi, ma ci sono buone probabilità, quindi so che devo stare attento. Però l'operatività è una cosa diversa e devo impostare il lavoro per far si che possa sempre guadagnare.

Diversi titoli inoltre stanno mostrando una forza notevole, e ritengo di poter dire che da una mia analisi i target sono ancora abbastanza lontani, e devono correre ancora un bel po' i prossimi mesi. Questo supporta la tesi di vedere nuovi massimi per i prossimi mesi, come da mia previsione. (fate sempre attenzione però, perchè lo scenario potrebbe cambiare in breve tempo e smentirmi. Basti pensare che dopo aver previsto il minimo di Marzo del 2008 con mesi di anticipo, pronosticai che sarebbe stato un anno positivo e che il minimo di Marzo non sarebbe stato più violato... nella sezione privata spiegherò poi perchè feci una tale previsione. Le probabilità giocavano a mio favore, ma prima o poi l'evento meno probabile arriva sempre. Non sarebbe probabilità altrimenti...)