venerdì 21 maggio 2010

21 Maggio

Lo S&P500 è arrivato a fare un minimo molto vicino a quello del 6 Maggio quando ci fu il crollo. Il minimo è stato 1071, ed infatti ieri dissi:

Se però si dovessero violare i 1100 punti, allora prevedo ulteriore ribasso. E sinceramente è quello che credo succederà.


Purtroppo mi è difficile dare un Timing buono in questi giorni laterali e molto volatili, ma l'indicazione era chiara.

Ed ora? Nonostante la brusca discesa, ci sono diversi fattori che mi spingono a credere di poter tentare una operazione rialzista.
Avevo previsto che ci sarebbe potuta essere una nuova discesa dopo il 18/19 Maggio, e così è stato, ma avevo previsto un recupero possibile per ieri fino a oggi o lunedì per poi riscendere. Ma il movimento ribassista di ieri mi ha mischiato un po' le carte.
Ritengo che l'inversione attesa al ribasso, sia in realtà una inversione attesa al rialzo, per vedere settimana prossima un possibile recupero. Quindi questa mia previsione ora si inverte, dopo aver osservato il comportamento del mercato. Perchè penso questo? Per 3 motivi principalmente:

-arriviamo in una fase debole a questo week-end, dove ci sono buone possibilità di vedere una inversione del trend. (di breve, da ribassista a rialzista)
-lo S&P500 raggiunge nuovamente un prezzo DAVVERO MOLTO IMPORTANTE. Ritengo che siamo in quella fascia di prezzo dove si può seriamente cominciare ad accumulare per un futuro rimbalzo di medio periodo, anche se la fase laterale/negativa prevedo possa continuare sino la seconda metà di Giugno con sali/scendi. E' possibile che si vada sotto i prezzi di ieri nelle prossime settimane, ma secondo me non di molto. La fascia di accumulazione dovrebbe essere non oltre i 1072/1040. Sarebbe fortemente gradito non vedere rotture ribassiste di questa fascia di prezzo.
-alcuni titoli hanno mostrato notevole resistenza a sscendere e rompere supporti importanti. Segnale che per ora vogliono restarci sopra. (Vedi come es. Intesa, sempre consolida e chiude sopra i 2,11).

Proviamo a fare una previsione per i prossimi giorni? Sottolineo che è tutto da vedere con il supporto di prezzi, ma è possibile che il mercato recuperi qualcosa settimana prossima. Rotture dei supporti indicherebbero ulteriore discesa, e consiglierei quindi di uscire subito. Se il recupero avverrà e avremo dei buoni massimi attorno al 30 Maggio, farei attenzione ad una possibile nuova ondata di vendite nei primi 10 giorni di Giugno circa. Comunque manca ancora tempo, e seguiranno nuovi Post per valutare al meglio la situazione una volta che saremo arrivati attorno a queste date.

Inoltre oggi giornata di scadenza opzioni, possibile alta volatilità e sali/scendi.

NON SO PER QUANTO RESTERA' DI LIBERO ACCESSO QUESTO BLOG, PENSO DI AVER GIA' DIMOSTRATO ABBASTANZA. IN CASO IL BLOG SIA DI VOSTRO GRADIMENTO, SAREBBE GRADITA ALMENO L'ISCRIZIONE ALLO STESSO PER IL MOMENTO.

GRAZIE