domenica 6 giugno 2010

7 Giugno - Lunedì

La discesa di Venerdì è stata forte ed inaspettata, e purtroppo una lettura sbagliata della mia analisi e dei dati che possiedo non mi ha permesso di capire quello che stava succedendo. In verità ho sbagliato tutto questa settimana, e solo il caso mi ha permesso comunque di non perdere. Se poi aggiungiamo il fatto che è ormai un mese che dico di temere fortemente i primi giorni di Giugno, divento pure incoerente, uno dei primi mali di un Trader. Il segnale lo avevo per il 30 Maggio. Siamo arrivati a venerdì 28 Maggio vedendo dei recuperi e dovevo capire che quello era un massimo. A causa della chiusura sui mercati Americani del Lunedì successivo, ho pensato che l'inversione potesse accadere Mertedì, e vedendo il mercato scendere, avevo pronosticato un possibile recupero. Il recupero c'è stato il giorno dopo, ma la mia analisi indicava un massimo preferibilmente, e dovevo capirlo dal fatto che nel primo pomeriggio l'indice S&P500 ha fatto un massimo e non un minimo su time frame intraday come avrei preferito. Comunque fa niente. A questo punto sono favorevole a vedere un minimo da cui ripartire Lunedì, quindi possibilità di acquisto.
Conferme positive le avremmo sopra i 1061, o comunque consolidamento e chisura sopra tale livello. Sarebbe un sengnle positivo per un recupero nei prossimi giorni.

Osservando il tutto, ancora niente di nuovo, perchè non vediamo prezzi nuovi al ribasso. Lo s&p500 è a 1065 circa. Ovviamente ora siamo nella zona da monitorare con attenzione, nella fascia di prezzi calda che dico ormai da tempo e che momentaneamente ha fermato il ribasso.
Tenterò qualche piccolo acquisto, ma nulla di eccessivo in quanto preferirei delle conferme e preferirei vedere con calma cosa accade questa settimana. Ritengo anche il 10/11 Giugno un periodo da monitorare con attenzione.
Riassumendo, possibile tentativo di acquisto leggero, più che altro lasciamo passare qualche giorno per schiarirmi le idee, siamo sempre in fase laterale, come era stato previsto fino a metà mese di Giugno circa.

X Feli: purtroppo non seguo molto l'Indice Italiano, però non rientrerebbe assolutamente nei miei scenari preferiti vedere il FTSE-MIB a 16200. Questo più che altro prendendo in considerazione anche altri indici, che dovrebbero di conseguenza scendere pesantemente. Escluderei quindi una discesa così forte. Rompere 1030 sullo S&P500 (stando di manica larga) dovrebbe essere davvero molto difficile. Una tale rottura però potrebbe essere un primo segnale di cedimento serio. (per ora io lo escludo a livello previsionale, ma mai avere la presunzione che qualcosa non possa assolutamente accadere). Ritengo che il minimo finale di questa momentanea discesa possa essere favorevolmente fatto questa settimana (non necessariamente un nuovo minimo, ma un minimo di questa fase laterale da dove recuperare). Successivamente però prevedo un minimo attorno al 29 Giugno. Non so dire se sarà più basso o più alto di altri o se sarà un nuovo minimo, però sarebbe una conferma per un successivo forte rialzo. (so di essere fuori dal coro, tutti sembrano prevedere la fine del mondo da qui a un mese!!!) Inoltre consiglierei di alleggerire le posizioni rialziste circa 5 giorno prima il 29... stiamo andando un po' oltre, al momento opportuno si vedrà. Comunque attorno al 10/11 Giugno dovrei avere le idee più chiare.
Infine, osservando alcuni titoli Italiani, devo ammettere che molti si trovano in una posizione molto debole dopo la discesa di Venerdì, e sarebbe preferibile vedere un veloce recupero non oltre i prossimi 2 giorni.
Per dare una idea, Banca Pop. di Milano non ha a mio parere significativi supporti fino a circa 2,80 se non dovesse recuperare alla svelta, ed ora quota 3.30 e qualcosa. Sarebbe una gran bella discesa. Questo va contro la mia visione globale sugli indici. Vedremo. Una cosa alla volta, valutando la situazione giorno dopo giorno. Il fiore che pensa all'autunno si appassisce...

Ciao