mercoledì 7 marzo 2012

NOVITA', DA ORA PREVISIONI e STRATEGIE SUL CORN e ASX200

Da ora in poi verranno date indicazioni anche sull'INDICE ASX200 Australiano, e sul CORN, dove è stato creato un nuovo PFS anche su questa Commodity, e i risultati sono stati ottimi, addirittura migliori che sullo S&P500! Tra breve sarà disponibile il bollettino annuale sul Corn e sullo S&P500, per chi fosse interessato a sapere le date in anticipo o volesse conoscere il possibile trend futuro non potendo seguire i mercati giorno per giorno.

Intanto vi lascio con il resoconto sullo studio del PFS sul CORN, con risultati che hanno sorpreso pure me!

Gli studi sul Corn sono stati positivi. I miei test sono stati sugli anni dal 2005 al 2011, quindi ho testato 7 anni.

Sto continuando a studiare questa Commodity, con nuove possibili soluzioni per migliorare la strategia a la previsione su questo mercato.

Ciò che ho fatto è stato usare il PFS per conoscere in anticipo le date esatte dove comprare o vendere sul Corn. Non ho seguito alcuna strategia particolare, prezzo o altri studi. Ho fatto una semplice cosa: ho comprato quando il PFS indicava un minimo e ho venduto quando il PFS indicava un massimo.

Ho provato 2 differenti modi. Una strategia con più operazioni, per prendere vantaggio da ogni oscillazione del PFS, e una strategia dove ho fatto poche operazioni, per seguire solo il trend principale indicato, non più di 5 o 6 trades per anno.

Bene, questi sono stati i risultati:


CON PIU’ TRADES:

2011: +307 points circa / 10 trades.

2010: +416 points circa / 11 trades.

2009: +83 points circa / 9 trades.

2008: +460 points circa / 8 trades.

2007: +60 points circa / 13 trades.

2006: +31 points circa / 6 trades.

2005: +113 points circa / 14 trades.


CON MENO TRADES:

2011: +364 points circa / 6 trades

2010: +349 points circa / 6 trades

2009: +88 points circa / 4 trades

2008: +523 points circa / 4 trades

2007: +131 points circa / 4 trades

2006: -54 points circa / 3 trades

2005: +98 points circa / 5 trades


Per analizzare questi risultati, bisogna sapere che nel 2005, 2006 e 2007 I prezzi erano più bassi che negli ultimi anni, tra 190-400 punti, per questa ragione i guadagni/perdite sono più piccoli. Nel 2009 il range sul prezzo è stato stretto, con una bassa volatilità rispetto agli altri anni.


Io penso sia evidente che c’è una connessione tra i miei cicli ed il Corn. Possiamo vedere alti profitti usando unicamente un modello previsionale, e solo in un anno, nel caso di pochi trades, vediamo una perdita. Il 2006 è stato un anno veramente strano. Il PFS stava lavorando perfettamente fino al 15 Settembre, dove è arrivata una nuova forte spinta che ha cambiato il corso del Corn, improvvisamente! Guarda il grafico dove ci sono le date dei trades indicati dal PFS.





Puoi vedere che le operazioni erano molto buone ma c’è un (solo) trade molto cattivo. Questo è un evento eccezionale, ma sempre può accadere, naturalmente, e bisogna esserne consapevoli.


Ora possiamo guardare al 2011 per capire che in questo sistema non c’è l’uso dello stop-loss, solo una oscillazione previsionale. Possiamo prendere una posizione SHORT e sapere che compreremo 2 mesi dopo, ma può accadere che dopo un mese si stia perdendo un sacco di punti, ma passati 2 mesi il mercato sia crollato come da previsione. Guarda le 6 operazioni del 2011:



Si può vedere che tutti I trades, alla fine, erano stati ottimi, ma poi si può amministrate le operazioni come si preferisce. E’ possibile usare questo sistema senza alcuna strategia di prezzo, la statistica sta dimostrando che lavora molto bene. MA devi essere consapevole che in un trade, per esempio in acquisto a Gennaio 2011, il mercato sale in Febbraio andando in guadagno, ma poi crolla in Marzo, in perdita, e infine tornerà a salire in Arpile, dove il PFS suggerirà di chiudere il trade, in guadagno. Puoi decidere come usare questo studio che statisticamente sembra lavori bene, ma devi essere saggio, perché sai bene che spesso quando tocchiamo un semplice sistema che funziona, poi smette di funzionare.


Userò questo lavoro come una previsione delle oscillazioni, comprerò e venderò quando me lo consiglierà, e qualche volta guarderò ai possibili prezzi importanti. Naturalmente non scommetterò un sacco di soldi su questo sistema, perché è evidente che questo è uno studio di medio termine, non daily o intraday, dove il rischio è sempre sotto controllo. Poi, se si vuole, si possono usare i prezzi chiave per seguire il trend, per appesantire la posizione.

Al momento, come sappiamo, il PFS indicatava un acquisto nel weekend del 24-27 Febbraio, e sta andando molto bene, ed ora sono in profitto di circa 20 punti.


Questa è una mia personale opinione, ma penso che avrò grandi soddisfazioni con il Corn, vedendo come ha lavorato nel passato con il PFS. Ho bisogno solo di pazienza e disciplina, come sempre.


Per finire voglio mostrare il PFS 2008 con il grafico del Corn. Questo è stato un incredibile anno per il PFS… guarda…