mercoledì 16 giugno 2010

16 Giugno - Mercoledì

Martedì 15 Giugno è stato nuovamente un buon giorno, con la rottura delle prime resistenze che hanno decretato una nuova accelerazione. Dal grafico seguente si può vedere che probabilmente qualcosa si sta capendo riguardo i prezzi ed i movimenti del mercato.
Lunedì scrissi:

Ci avviciniamo ora alle prime resistenze per vedere e testare la forza del rialzo degli ultimi giorni. Area 1106 per lo S&P500 (e 1116 poi)...


Dal grafico si può notare come questi prezzi abbiano lavorato molto bene (non accade sempre, ovviamente...), il grafico è quello dell'indice dello S&P500 Index a 15 minuti.



Si nota come il mercato abbia preso una buona pausa al termine della giornata di Lunedì (PRIMO CIRCOLETTO BLU), dopo aver toccato un massimo proprio in prossimità del prezzo dato a 1106, con chiusura a 1089. Poi nella giornata di ieri l'Indice ha mostrato la sua prima forza attorno le 19, quando, una volta raggiunto nuovamente 1106, ha deciso di superare tale prezzo con un GAP, visibile nel quadratino VERDE sul grafico. In questi casi o accade che torna subito indietro, come fosse un tranello, oppure parte per prezzi più alti, come è accaduto ieri. Così si giunge in chiusura al secondo livello dato nel mio POST Lunedì, poco sotto i 1116, e stamane si vedono i primi ritracciamenti, con il Future che ora quota 1108. A questo punto la mia operatività è attendere. Attendere per vedere se il mercato avrà forza di rompere e salire ancora verso nuovi prezzi, oppure se inizieraà da ora una fase laterale.
Non ho indicazioni particolari per i prossimi giorni. L'unica indicazione è quella di restare nel mercato con ciò che è stato comprato. Se si sale non si tocca niente, se si scende si uscirà quando i prezzi torneranno alla pari. Ovviamente ci si è già assicurati il profitto, uscendo com una parte dopo il primo rialzo. Una discesa quindi non farebbe perdere alcun guadagno se non quello in essere al momento, che tornerebbe a pari. L'importante è non far diventare negativa l'operazione che al momento è positiva. (e osservando dove sono arrivati titoli come Intesa o Unicredit, dovrebbe essere anche abbondantemente positiva...). Ovviamente questo è quello che faccio io.
Arrivati a Lunedì prossimo, poi potrei decidere di muovere qualcosa, forse uscire dal mercato con una buona parte in attesa di una nuova fase debole per i giorni seguenti, fino al 29 Giugno circa.

STO PREPARANDO LA NUOVA SEZIONE CON ACCESSO TRAMITE PASSWORD. SARA' NECESSARIO UN PICCOLO CONTRIBUTO MENSILE (MA PROPRIO PICCOLO, TIPO 10 EURO, UN LIBERO CONTRIBUTO PER SUPPORTARE IL MIO IMPEGNO, CHE MI COSTA NON SOLO TEMPO NELLO SCRIVERE E STUDIARE GRAFICI, MA MI è COSTATO ANNI DI STUDIO E TANTE PERDITE DI DENARO, OLTRE ALLA SPESA PER LIBRI E CORSI), DOVE METTERO' ANCHE LA MIA SCAPESTRATA STORIA E MI SI POTRà CONOSCERE MEGLIO (vi pare che scriverei su un Blog se avessi avuto anche solo 20.000 Euro da mettere in Borsa dopo aver previsto il massimo dello S&P500 a 1217, ed il minimo tra 1040 e 1070? Cose che al momento si son tutte verificate? Infatti...)
CREDO SARA' UNA COSA CARINA. SONO CONSAPEVOLE CHE IL MIO BLOG HA AL MOMENTO UN VALORE MOLTO ALTO, VISTE LE QUASI TUTTE PREVISIONI AZZECCATE, MA PER ORA MI ACCONTENTO DI MOLTO POCO, VISTO CHE NON è LA MIA ATTIVITA', MA CHE POTREBBE DIVENTARLA IN FUTURO. SONO ANCHE CONSAPEVOLE DI ESSERE ANCORA POCO CONOSCIUTO. INOLTRE NON è DETTO CHE AL MOMENTO CHE INIZIERà LA SEZIONE PRIVATA, IO NON COMINCI A SBAGLIARE TUTTO :-).
INFINE PENSO CHE CON IL NUOVO BLOG SI POTRà INTERAGIRE MEGLIO, CONSIDERANDO ANCHE IL FATTO CHE CHIEDERANNO L'ACCESSO PERSONE SERIAMENTE INTERESSATE, E CI SI POTREBBE SCAMBIARE FAVOREVOLMENTE INNUMEREVOLI IMPRESSIONI.
HO AVUTO MODO DI CONOSCERE ALCUNI SERVIZI SU PREVISIONI DI BORSA, ANCHE COSTOSI. NON PENSO DI POTER FARE PEGGIO DELLA MAGGIOR PARTE... BENCHè L'ACCESSO SARà DA CONSIDERARSI SEMPLICEMENTE UN INTERESSE A LEGGERE CIò CHE IO DECIDO DI FARE CON I MIEI SOLDINI E COME VEDO IO IL FUTURO SUI MERCATI, NON VENDO O PROPONGO NESSUN SERVIZIO D'INVESTIMENTO, ACCESSORIO O DI CONSULENZA.

ciao