lunedì 13 settembre 2010

13 Settembre - Fine Agosto / Inizio Settembre


Ecco qui di seguito come sono andate le cose nell’ultimo mese (bene direi!) attraverso il mio diario di bordo.

Ricordo a tutti che per accedere alla sezione Privata basta mandarmi una e-mail a iloveiam@hotmail.it e chiedermi l’accesso. Per accedere al Blog è richiesto un libero contributo mensile. Decidete voi l’ammontare del contributo, in modo che sarete voi a dare un valore a ciò che scrivo, a vostra scelta. Faccio questo anche perché giustamente non vedo perché una persona che non attribuisce un minimo di valore al mio impegno, debba essere libero di usufruirne. Il mio impegno è sincero.

Ci eravamo lasciati circa a metà Agosto. Nella sezione privata sono riuscito nuovamente ad effettuare delle ottime operazioni, specialmente quella di fine Agosto, dove esattamente il 31 Agosto dissi che cominciavo ad accumulare.

Come si può leggere, era da diverso tempo che pronosticavo una seconda metà di Agosto debole, con un ribasso che poteva durare fino alla fine del mese o primi di Settembre. Inoltre sottolineai che l’area 1035/1040 era molto importante, ed era il mio primo target. Ora sappiamo che il minimo è stato proprio 1039!

Ma vediamo il grafico giornaliero dello S&P500:

I punti in verde indicano gli acquisti al rialzo, mentre i punti rossi indicano le uscite. Ad ogni punto rosso è riferita la quantità di capitale con cui si è usciti dall’operazione. Così si può vedere che nel mese di Agosto, a causa di una previsione che dava possibili ribassi fino a fine mese, mi sono limitato ad entrare al rialzo in zone di supporto dove ritenevo si potesse assistere ad un rimbalzo, uscendo sempre con ½ del profitto e lasciando correre il resto con stop loss alla pari, in modo da non avere perdite. La previsione, essendo corretta, ha sempre visto chiudere in pari metà della posizione, mentre l’altra metà è sempre stata chiusa in guadagno (operazioni 1 e 2).

Si osserva poi che ho comprato esattamente il 31 Agosto 2010, il giorno prima della ripartenza a razzo. La finestra per un possibile minimo andava dal 27 Agosto al 2 Settembre. Il mio giorno perfetto era il 2 Settembre, ma non si può sempre essere precisi. Però questo errore non mi ha permesso di prendere una posizione pesante come avrei voluto, infatti il 31 Agosto scrissi alle 16:

“Ho cominciato ad accumulare qualcosa, ma con molto poco, attendo sempre l'ultimo momento, visto che mi aspetto debolezza almeno ancora fino a domani, prima di entrare più pesantemente.”

Inoltre il 24 Agosto dissi:

“Primi target sono 1055, ma credo verrà superato, oltre vediamo area 1035/1040 (ATTENZIONE A QUESTO) e successivamente area 1010/1012.
Sotto i 990/1000 punti mi aspetterei una caduta libera.”

Come ora sappiamo, il minimo è stato proprio 1039 punti sullo S&P500.

La posizione aperta il 31 Agosto (acquisto a 1051) è stata divisa in 3 parti: 1/3 è stata chiusa a 1081 punti, per assicurarsi un profitto. La seconda parte è stata chiusa a 1104 mentre la terza ed ultima parte è ancora sul mercato, ma probabilmente ancora per poco.

Utile è stata anche l’informazione del 7 Settembre, dove il mercato si era girato pesantemente al ribasso, ma dissi che a mio parere si trattava solo di un ritracciamento. Il mercato infatti è ripreso a salire subito il giorno dopo, permettendoci di rimanere al rialzo senza cascare nel tranello!

Per tutti i dettagli, inserirò nel menù di destra tutti i Post di Agosto entro stasera o domani.

Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni, non esitate a contattarmi.

CIAO