mercoledì 28 settembre 2011

SETTEMBRE SETTEMBRE SETTEMBRE...



Visto che è un po' di tempo che non scrivo, vedrò di recuperare essendo dettagliato nella descrizione dell'operatività di Settembre.

Ci eravamo lasciati a fine Luglio. In Agosto sono stato in India e non ho potuto seguire i mercati. La previsione data indicava una discesa nei primi giorni di Agosto, ma non mi aspettavo un crollo. Nella previsione era stato poi dato un minimo attorno al 9-10 Agosto, che rimane tutt'ora il minimo annuale (9 Agosto) . Ma io prevedo verrà ritestato o rotto nei prossimi 1 o 2 mesi. Nel Blog privato non sono stati persi soldi durante il crollo, perchè personalmente ho consigliato di non operare. Volatilità alta e condizioni di mercato difficili da gestire, forti gap.
Ma vediamo come va Settembre, dove abbiamo ripreso a lavorare dopo che sono rientrato dall'India.

La prima operazione effettiva seguendo la previsione è stata fatta il 6 Settembre. La perfezione ha ovviamente aiutato, ma non è sempre così facile. Ecco cosa ho scritto nel commento di Martedì 6 Settembre:

Negli ultimi 2 Post ho già delianeato la previsione generale.
Ieri il mercato era chiuso, ma abbiamo notato come la rottura dell'area 1154-1156 sui Future abbia letteralmente spinto il mercato al ribasso.
Mi attendo un ultimo breve rally, per poi proseguire nella discesa. L'area chiave per prendere posizione al rialzo è 1154-1158.
Interessante anche area 1140-1143 punti per un possibile rimbalzo. Se si toccherà il prezzo 1140-1141 entrerò al rialzo su conferme sopra 1143, stop-loss di 4 punti massimo, oppure attenderò conferme sopra area 1154-1158.
E dal grafico (fare sempre riferimento al grafico S&P500 qui sopra) possiamo notare come il minimo sia stato 1140.13. Quindi ho comprato a 1143 e ho messo uno stop-loss a 1139. Un'operazione senza dolori. Mille parole vengono spese nei Post, anche nei miei, ma la concentrazione deve poi restare sulla strategia che viene delineata dal prezzo. E' lui il Re che deciderà se farti guadagnare o meno.

Perchè possiate capire bene come lavoro, inserisco anche il Post del giorno seguente, il 7 Settembre:

Ieri abbiamo visto lavorare insieme la strategia del prezzo e la previsione. Atteso un rally, si aspetta di avere la conferma da prezzi chiave per operare. E così è stato fatto un minimo a 1140 e l'operatività è scattata alla conferma di un rialzo sopra 1143 punti, come da istruzione, con stop di 4 punti. Ora l'Indice vale 1180 punti. Quindi sono 37 punti in una giornata. La volatilità è pericolosa, ma anche preziosa se si indovina la direzione da seguire. Ora si segue il trend rialzista e metterò uno stop-profit su conferme di rottura dell'area 1159, così in caso scendesse mi assicurerei sempre circa 15 punti. 1159 oggi risulta essere un prezzo chiave. Altro prezzo chiave a 1187, dove chiuderò ancora una parte della mia posizione rialzista, lasciando correre il resto senza più toccarla, se non per uscire definitivamente. Voglio liberarmi presto di questa posizione rialzista perchè da settimana prossima voglio concentrarmi per entrare al ribasso. A 1190-1191 c'è un significativo prezzo di medio periodo, ma credo verrà rotto per raggiungere target più alti.
Qui viene delineata la gestione del trade. Non troppe parole, non grafici, ma numeri. Il mio Blog è improntato al profitto, e questo comporta l'essere consapevoli che può sempre accadere qualcosa di inaspettato, quindi la strategia diventa fondamentale dopo che si è enterati nella giusta direzione seguendo la previsione.

Il giorno seguente, l'8 Settembre, ho deciso di uscire con il Future di Settembre a 1195 (Indice a 1197) a causa di un ritracciamento in previsione e così è stato. Ecco il Post dell'8 Settembre:

Chiudo ora (Future Sept a 1195) tutta la mia posizione al rialzo e attendo segnali per un possibile prossimo ribasso settimana prossima. Esco subito perchè il mio studio indica una possibile pausa della spinta rialzista a partire da oggi. Inoltre abbiamo percorso più di 55 punti in 2 giorni, che non è poco. A 1190-1191 c'è un interessante prezzo di medio periodo. Appena sotto, a 1187.5 c'è un prezzo chiave. Sotto tale livello è bene rimanere in attesa senza posizioni lunghe. In alto troviamo 1206,4 come interessante prezzo chiave. L'idea per ora è che il mercato faccia poi nuovi massimi settimana prossima dal quale si potrà progettare un'operazione al ribasso. L'ultimo trade è stato ottimo, abbiamo ripreso bene il lavoro dopo le vacaze, ma sempre rimaniamo attenti, facendo tesoro della pazienza.
Il mercato ritraccia come previsto, e arriviamo così al 12 Settembre. Le indicazioni sono chiare: mi aspetto un recupero dei mercati ma solo il prezzo mi darà il segnale per entrare, ed il segnale sarà la rottura al rialzo di 1146 punti. Il mercato oscillerà più volte attorno a 1146 punti durante la giornata, facendomi perdere qualche punto per ben 2 volte, ma alla terza rottura al rialzo il mercato comincia a macinare nuovamente punti, ed io ovviamente sono dentro. Leggete attentamente il Post del 12 Settembre, penso sia un chiaro esempio di indicazioni strategiche seguendo la previsione di un rialzo:

Il 12-14 Settembre sembra essere una finestra temporale importante, e come dicevo i miei modelli indicano un possibile rally in questi giorni, quindi non escludo che si possa creare un minimo. Ovviamente non mi aspettavo un ribasso così forte, ma spero che ormai lo abbiate capito: non è un problema. Questa è un'attività speculativa. Che scenda tanto o poco non è un rilevante, l'importante è essere nel mercato quando è a nostro favore e non essere nel mercato quando ci è contro. Semplice. Impossibile seguire tutti i movimenti in questa fase, troppo rischioso. Stamattina in USA trovano un'apertura a -1.5%, bisogna essere cauti. La volatilità rimane alta, quindi attenzione. Ci sono diversi prezzi chiave su cui operare: a 1122-1123 punti indice c'è un prezzo chiave interessante insieme ad un prezzo forte di medio periodo. Se raggiunto, si può provare il rialzo con segnali di trend sopra tale prezzo. Stop sotto. A 1118 c'è anche un'interessante prezzo di medio periodo che potrebbe sostenere il mercato. In alto troviamo 1146 come altro prezzo chiave. A 1129 c'è un prezzo che anche se non preciso, statisticamente ha buone probabilità di spingere il mercato al rialzo. Il Future è proprio arrivato nei pressi di tale livello stamattina. La mia strategia è rialzista sopra 1129 punti, oppure sopra 1122-1123 usando il prezzo chiave. A 1129 non ho un prezzo chiave preciso dove operare quindi entrerò solo su conferma di un trend rialzista in atto (grafico a 2 o 5 minuti). Ovviamente però l'Indice deve arrivare a toccare tali prezzi. In caso contrario io non opero. E' la mia disciplina. In caso di rialzo, userò il prezzo chiave di 1146 per entrare al rialzo dopo conferme di una sua rottura. Non è detto che le condizioni ideali per entrare al rialzo si presentino oggi, potremmo dover aspettare anche domani. In caso di ribasso senza fine, si può provare ad entrare Short usando il prezzo chiave a 1222, dopo aver avuto conferme di una sua rottura, e stop-loss appena sopra.
La condizione che si verifica è quella evidenziata in grossetto, e se osservate il grafico, il 12 Settembre inizia proprio il rialzo, con noi dentro!

Il 13 Settembre il mercato raggiunge 1170 punti. Qui do indicazione di uscire se torna sotto 1167.5 punti (+20 punti di guadagno) e di provare un ribasso con stop appena sopra 1169 punti, ma veniamo stoppati subito, con una perdita di 2 punti. E' così che lavoro. Piccole perdite e lascio correre i guadagni.

Ora vediamo attentamente il Post del 15 Settembre perchè è molto importante. Sono diversi giorni che dico che mi aspetto una nuova imminente discesa, sottolineando che dopo il 19 Settembre ci dovrebbe essere una forte spinta al ribasso. Però non sono sicuro sul giorno perfetto su cui entrare, quindi monitoro i prezzi chiave in caso di una loro rottura. Il 15 Settembre mostro come io abbia provato ad entrare sui miei prezzi chiave al ribasso, ma usando sempre degli stretti stop-loss. Questo dimostra come operare usando piccoli stop-loss sui miei prezzi chiave. I prezzi chiave vengono forniti in ogni commento giornaliero. Ecco il commento del 15 Settembre con il grafico postato:

Il mercato ieri ha continuato a salire. Ho provato 2 operazioni al ribasso ai prezzi chiave di 1170.5 e a 1192. Tutte chiuse con piccole perdite, quindi nessun dolore. Ho inserito il grafico intraday di ieri per mostrare il mio modo di utilizzo dei prezzi chiave. In ogni operazione non abbiamo perso più di 3 punti, questo significa tagliare le perdite. Vista l'alta volatilità io consiglierei di uscire sempre con un piccolo profitto quando si stanno guadagnando 3-4 punti, in modo da uscire alla pari se venissimo stoppati. Mi aspetto un ribasso che potrebbe partire tra poco, quindi sto attento alle rotture di prezzi chiave per entrare al ribasso. Il prezzo chiave più importante è a 1171-1172, ma anche a 1193 c'è un prezzo chiave interessante, consiglierei di operare su questo dopo chiare conferme. A 1191 c'è anche un prezzo di medio periodo. Personalmente credo quella attuale è l'area dove il mercato si fermerà. Se dovesse continuare a salire, non credo salirà ancora per tantissimo. Quindi attendo la rottura dei prezzi chiave per entrare al ribasso. Più in alto troviamo 1216-1216.5 come altro prezzo chiave.

Breve commento il 16 Settembre, ma che porterà i primi guadagni:

Niente di nuovo rispetto a ieri. Rimango Flat.
I prezzi per entrare al ribasso sono il prezzo chiave a 1194 (e prezzo di medio periodo a 1191) e prezzo chiave a 1217-1218.5. Se raggiungiamo questo ultimo prezzo entrerò Short con stop sopra. In questa area ci sono anche due importanti prezzi di medio periodo.
Mi attendo un inizio di discesa che dovrebbe partire da oggi o Lunedì
Il mercato farà un massimo a 1220,06 quindi entro Short una volta sotto 1217, come i miei lettori sanno, con stop-loss sopra il massimo. L'operazione porterà una parte dei profitti subito in giornata, dove consiglio di chiudere 1/3 dell'opearzione in guadagno di 10 punti circa.

Lunedì 19 Settembre c'è un aggiornamento importante, ed è qui con lo studio del prezzo che si impara a guadagnare nel tempo:

Sto aspettando una conferma di accelerazione sotto 1190. Se non dovesse avvenire, metto uno stop-profit su conferme di una rottura del livello chiave 1196.4. Ma su conferme di un ritorno sotto entrerò subito Short.
Il mercato non riuscirà a confermare la rottura di 1190 punti, quindi saggiamente chiuderò la mia operazione sopra 1197 punti, con un guadagno di 19 punti (vedi sempre il grafico in alto). Infatti il giorno dopo il mercato riprenderà a salire, facendo un doppio massimo. Ma io sono contrariato, la mia analisi mi dice che dovrebbe arrivare un ribasso. Ecco l'importantissimo commento di Martedì 20 Settembre:

La situazione presenta qualche dubbio a livello previsionale. Le indicazioin per un generale ribasso fino a Ottobre/Novembre restano aperte. Il dubbio è che si veda ancora una breve spinta al rialzo fino a settimana prossima. Vediamo se il prezzo di medio periodo tra 1216-1219 terrà duro per fermare la spinta rialzista. Mi aspettavo una continuazione della discesa, ma ieri abbiamo visto che il prezzo di medio periodo a 1190-1191 ha nuovamente sostenuto il mercato, e questo mi ha fatto prendere la decisione di chiudere tutto in caso di rialzo sopra 1196.4. Ora si rimane in attesa sfruttando i prezzi chiave. Il movimento del prezzo rivelerà la direzione da seguire. I prezzi chiave più importanti oggi si trovano a 1179 e 1224.3. Questo, insieme al prezzo di medio periodo a 1226.7 si presenta come un buon punto di riferimento. Se si arriva a toccare questo prezzo chiave si può entrare Short in caso di resistenza, oppure entrare Long in caso di conferma di una rottura al rialzo. Io punterò ancora al ribasso perchè i miei studi indicano questo come trend generale. Ci sono prezzi chiave non fortissimi a 1197.2 e a 1219.5. Userò questi prezzi per entrare al ribasso e usare uno stop-loss appena sopra. Importante entrare solo dopo una chiara conferma di trend in atto sotto tali prezzi.

Inutile dire che il massimo è stato 1220, e appena si è creata una debolezza evidente dal grafico intraday dopo aver toccato tale area (mio prezzo chiave era 1219.5) sono entrato Short con stop-loss appena sopra il massimo.
Fatto sta che il ribasso si è verificato, ed anche bello forte. I giorni seguenti sono stati tutti atti a gestire il profitto, dove ho chiuso tutta l'operazione a 1133 punti indice, da 1217-1218. Direi che non è stata affatto una brutta operazione :D

In questi giorni la situazione è questa: Venerdì 23 Settembre sono uscito da tutto perchè mi aspettavo un breve rally. Abbiamo assistito al rally previsto ed ho provato a rientrare al ribasso Lunedì con 2 operazioni in perdita di 3 punti ciascuna. Non poi così doloroso considerando che ne abbiamo guadagnati circa 80 di punti la settimana prima. E ora... si vedrà.

Un abbraccio

Daniele