lunedì 3 maggio 2010

3 Maggio

L'indice dello S&P500 resta ancora in una fase laterale compreso tra 1215 e 1181 circa. Sono riuscito a fare ancora una piccola operazione rialzista sul DAXLEV.MI, ma scrissi Venerdì che avevo dubbi sulla continuazione del rialzo, e misi subito uno stop in profitto a 40. E così infatti il mercato è tornato indietro abbastanza bene. Se la fase laterale dovesse continuare, si potrebbe pensare di comprare ora, come infatti credo sia propabile accadrà.
Resta sempre una operazione da farsi nel breve, cioè guadagno e via, senza che una possibile perdita possa andare ad intaccare le operazioni vincenti precedenti. Al momento non vedo operazioni da tenere nel medio termine, se non forse tenere posizioni ribassiste, con stop sempre a 1220 dello S&P500. Prevedo ancora un ribasso perchè sul grafico mensile resta aperta una inversione che dovrebbe far scendere i mercati sotto il minimo di Aprile, quindi almento sotto i 1160 S&P500 INDEX. Però non credo ci vada nei prossimi 3 o 4 giorni. Questa settimana vedo più positività che negatività, poi si verdà... ma mai dire mai...

Per provare un operazione rialzista, preferirei farla dopo l'apertura del mercato americano, che dovrebbe mostrare ancora un po' di debolezza prima di rimbalzare. Una volta vista debolezza, si attenderà una conferma che il mercato si starà riprendendo, osservando un grafico intraday per trovare rotture rialziste che possano indicare un inizio del rimbalzo.

Venendo a qualche titolo, banca Popolare di Milano ha un buon supporto in area 4,15 e sopra tale livello potrebbe essere buono comprare, ma una decisa rottura di tale prezzo, o una chiusura ben sotto questa area sarebbe negativo. Diciamo che se il titolo mostrerà una ripresa sopra i 4,15, potremmo vedere un recupero del titolo. Una conferma di una ripresa potrebbe essere sopra 4,27.

Intesa San Paolo invece entra in una fascia di prezzo che potrebbe dargli una buona energia per vedere un ottimo rimbalzo. In questo caso la tecnica sarebbe quella di attendere una conferma di rimbalzo, entrare al rialzo e mettere uno stop sul minimo di oggi. Una buona conferma potrebbe essere il superamento di 2,50. Questo tipo di studio dovrebbe veder reagire il titolo subito, al massimo domani, ma se già domani si mostrerà debole, tutto decade, ed e consigliabile uscire. Per questo consiglierei di mettere lo STOP LOSS sul minimo che farà oggi.

Per qualsiasi cosa non chiara chiedtemi pure senza problemi, risponderò appena possibile.