mercoledì 26 maggio 2010

26 Maggio

Per ora SEMBREREBBE che il mercato stia seguendo il percorso previsto, anche se non senza qualche timore, vista la decisa apertura negativa di ieri.

Vediamo se è stato proprio così:

Il 21 Maggio scrissi:

La fascia di accumulazione dovrebbe essere non oltre i 1072/1040. Sarebbe fortemente gradito non vedere rotture ribassiste di questa fascia di prezzo.


Ieri il mercato dello S&P500 ha fatto un minimo a 1041,32, non male direi come previsione. Il mercato ha poi chiuso a 1074, recuperando oltre il 3%.

24 Maggio ribadisco:

A mio parere la zona tra 1040 e 1072 sullo S&P500 resta sempre ottima per accumulare.


e aggiungo:

Se davvero poi domani si dovessero vedere pesanti vendite, POTREBBE (e voglio ripetere, POTREBBE) davvero non essere male vedere un minimo a 1045. Operativamente attendete sempre conferme.


Infine ieri, 25 Maggio, (dove ci sono diversi commenti simpatici da leggere e dove ribadisco la mia visione) durante la discesa, scrissi:

Io sono propenso ad un recupero, anche se il ribasso di stamane è notevole, ma potrebbe essere davvero un ottimo punto di acquisto. I prezzi raggiunti sono buoni per un rimbalzo, ma ci troviamo sull'orlo ora...... Il mio percorso ideale? Minimo nella prima ora di contrattazione in USA (15:30-16:30) e poi recupero dei mercati. Se vedo un minimo attorno 1045 con una successiva reazione, sarebbe una conferma per me, con STOP LOSS sotto tale minimo..... Io sinceramente credo che da oggi si ripartirà grazie al sostegno ti tali prezzi. Una conferma veloce la avremmo se tornassimo nel giro di 2 giorni sopra i 1070.


Grazie ovviamente anche alla fortuna, perchè sono più le cose che non conosco che quelle che conosco, è stato abbastanza, a grandi linee tutto previsto. Il minimo di 1041 è stato fatto proprio nella prima mezz'ora di contrattazioni USA, come pronosticato, attorno al prezzo indicato come importante supporto. Per una buona conferma necessitavo, come scritto, un recupero veloce, sopra i 1070. Ed ecco che nella stessa giornata si chiude a 1074, con un super recupero. Ora si trova il Future a 1080. Tutti buoni segnali che indicano che qualche cosa del mercato lo stiamo capendo...

Ma ora non è detto che l'INDICE sia pronto a salire e basta. Come dico da diverso tempo, mi aspetto una fase laterale anche per i primi giorni di Giugno. Quindi ancora sali/scendi. Sarebbe importante per me vedere un recupero dei mercati, poi una ulteriore discesa senza rompere i minimi di ieri attorno a metà Giugno circa.
Comunque questo si vedrà....

Come ho operato io ieri? Sono entrato abbastanza vicino ai minimi su Intesa ed Unicredit, ed ho preso un Future S&P500 a 1040 che ho venduto subito dopo con un piccolo Gain (non avrei dovuto prenderlo perchè la mia liquidità non me lo permette, ma la situazione era troppo ghiotta, certo che se lo avessi tenuto...). Stamattina, a fronte del forte rimbalzo, sono uscito con poco meno della metà, per portare a casa un primo profitto. La parte restante la lascio nel mercato, così se il rialzo dovesse davvero partire dai minimi di ieri, lascerei correre i profitti fino a che il rialzo dura. Da aggiungere una piccola perdita maturata ieri in apertura, quando il mercato ha aperto fortemente in negativo, dove ero dentro con Intesa dal giorno prima.