lunedì 7 marzo 2011

La mia previsione delle ultime 2 settimane

Per vedere come sono andate le ultime 2 settimane di previsione, penso che il modo migliore sia riproporre il grafico indicante la previsione e le spinte del mio PFS che ho inserito nel commento del weekend del 19-20 Febbraio:
Ora vediamo come si è comportato lo S&P500 realmente:
La previsione ha permesso di prevedere la forte discesa iniziata il 22 Febbraio ed il rally iniziato il 24 Febbraio.
A inizio settimana scrissi che ci sarebbe potuta essere un'ottima occasione di acquisto a fine settimana.
Nel commento del 24 Febbraio scrissi:

...oggi 24 Febbraio potrebbe essere il giorno giusto per vedere un minimo e successivo rialzo. Questo perché abbiamo raggiunto un ottimo target a 1302 punti ieri. Però sempre attendere le conferme di prezzo, e preferibilmente l’apertura dell’Indice.

STRATEGIA
PFS vedeva un massimo lieve in data 20 Febbraio, e poteva essere proprio Venerdì 18 o Lunedì 21 il giorno giusto per entrare al ribasso, come detto nei Post passati.

Ora i cicli vedono un ribasso, ed anche il PFS, con un possibile minimo attorno al 24-28 Febbraio. Al moment sono FLAT, aspettando di entrare LONG. Il PFS mostra una spinta rialzista a partire da questo weekend.

COSA IO PENSO SIA STUPIDO FARE. (questo è cosa penso io, non è la Verità!) Io penso sia stupido entrare LONG nell’attuale fase di mercato se non si hanno conferme di prezzo. Le conferme le abbiamo sopra 1296 +/- 1 punto. Se si va sotto è meglio aspettare che torni sopra, perché c’è il rischio di una accelerazione al ribasso.
Il prezzo dato a 1296 +/- 1 punto era il mio prezzo chiave per entrare al rialzo visto che mi attendevo un minimo e successiva spinta rialzista. Il mercato ha rotto di due punti il livello di 1296, per poi tornarci sopra con forza, questo, come detto nel commento, era il segnale per entrare al rialzo. Vedi il grafico intraday:
Come sempre, una buona dose di buon senso, le indicazioni date dal prezzo e le indicazioni date dal tempo ci hanno permesso di fare un ottimo lavoro nelle ultime due settimane. Sempre consapevoli che possiamo sbagliare, ma grazie allo studio dei prezzi possiamo inserire stop-loss intelligenti, proteggendo subito il capitale in caso di errore.

CIAO