mercoledì 14 aprile 2010

14 Aprile

Qualcosa di nuovo? No! Il mercato continua a salire... ed è davvero sorprendente come tantissimi famosissimi siti ed illustri personaggi stiano chiamando un ribasso che non arriva e non arriva (parlo dell'estero, ma non solo). Ma la grande differenza è questa tra chi guadagna e chi no: se mi attendo un ribasso, è meglio che mi posiziono al ribasso? Tutti direbbero sì! Ma la vera domanda è questa: se voglio avere profitti e mi attendo un ribasso, è meglio che mi posizioni al ribasso? La risposta è no!!! Se vuoi guadagnare, segui il trend, e se ti aspetti una inversione, attendi la conferma, perchè contro il trend sei morto. Quanti siti e persone ho visto mettersi al ribasso dicendo: è troppo alto, ipercomprato... ed ora perdono di brutto! Non smetterò mai di dirlo, lasciar correre i profitti e tagliare le perdite... se siamo rialzisti ed il mercato continua a salire, perchè mettersi SHORT? Sono forse stupido? Non credete, pure io faccio tutt'ora questi errori madornali, e mi rendo conto che così opero solo per divertimento a trovare il punto esatto di inversione, e non per fare profitti. Mi ci son voluti anni per cambiare mentalità... Al momento sono Long su Intesa grazie a Giove e la Luna che gli stan dando una forza particolare, ma non cambia per quanto riguarda gli indici. Tutti al rialzo... Non posso postare indicazioni su singoli titoli per ora, troppo laborioso, se un giorno poi questo lavoro diventerà il mio primo lavoro, allora tutto sarà più approfondito!
Allegherò un fantastico documento ricevuto da un conoscente di oltre Oceano che dovrebbe far capire perchè i grandi Trader guadagnano! Si tratta di un documento che racchiude interviste ai più grandi Trader del mondo.

Torniamo a noi: il Trading System Follow Me resta ovviamente rialzista, con S&R alzato a 1182,5 S&P500 Index. Peccato a quello Stop preso per pochissimi punti che non ci ha permesso di restare Long, ma al Trading System non si comanda. Sto apportando alcune migliorie al sistema che sembrano dare maggiori risultati, e se confermati sullo storico, tra breve li inserirò nell'operatività.

Ora passiamo al lato previsionale e guardiamo un po' più in là: lo Spiral Calendar di Christopher Carolan indica una potente inversione il 10 Ottobre, e la chiave di volta sta nel capire se questo sarà un massimo od un minimo. La festa Ebraica Yom Kippur cade quest'anno il 18 Settembre, ed è proprio dopo tale data che potrebbe accadere qualche scossone, sempre che non si decida di scendere prima. Però dopo il 18 Settembre (lo dice la storia) sarebbe meglio chiudere eventuali posizioni rialziste aperte, in qualsiasi caso. Inoltre si dispone di una mappa planetaria di prezzi che dovrebbero indicarmi quando un movimento potrebbe essere finito, e quando no! Ad esempio si può già prevedere che un primo obbiettivo per lo S&P500 sarà 1215-1217, dove potrebbe incontrare qualche resistenza. Ma il vero obbiettivo dove si dovrebbero riscontrare le maggiori resistenze è a 1250. In dettaglio dovremmo arrivare a toccare i 1250, e non andare oltre i 1280. Andare oltre significherebbe che il rialzo non è ancora finito e ci troveremmo di fronte ad un Bull Market di lungo periodo... purtroppo non la vedo così, a meno che non si impazzisca come nel '99/2000 e si arrivi a velocità razzo fino a 1510 circa. (ATTENZIONE che questi prezzi cambiano nel tempo e si modificano col passare dei mesi, ma sempre a crescere).

Più in breve, se dovessi azzardare una previsione, il ritracciamento che darebbe respiro alle Borse potrebbe a questo punto accadere dopo Venerdì 16/Lunedì 19. Però a livello operativo non vedo la necessità di rischiare qualche mossa avventata. Il trend è fortemente rialzista. Ogni discesa prima di raggiungere i livelli detti sopra rimane a mio parere una occasione per aumentare le posizioni rialziste. Un ottimo punto dove poter accumulare ulteriormente sarebbe attorno i 1150/1155 punti. Per fare una buona previsione nel breve necessito di vedere dove si arriverà attorno a questo Venerdì.
Ora proverò ad inserire il documento di cui ho fatto accenno prima...

Ecco il link. Si tratta di un documento che riassume le interviste fatte da Jack D. Schwager (1990). Ritengo sia davvero importante darci una lettura. Buona lettura (è in inglese)

http://people.brandeis.edu/~yanzp/Study%20Notes/Market%20Wizards.pdf