martedì 8 giugno 2010

8 Giugno - Martedì

La discesa continua, e ci troviamo ora poco lontano dai minimi di qualche settimana fa. L'acquisto di ieri, con il consiglio di farlo in modo leggero, non ha portato frutti (a meno che non si sia entrati proprio sul minimo in mattinata, cosa che non ho potuto fare io, portando a casa una piccola perdita oggi).
Infatti avevo dimostrato la mia insicurezza in questi giorni, mi prendo quindi il tempo necessario per capire cosa possa fare il mercato. Vediamo se vuole scendere per fare ancora un minimo tra il 9/11 Giugno oppure si recupera oggi vedendo per fine settimana dei massimi da cui presumo si dovrebbe riscendere. In conclusione, ho bisogno di vedere come si comporta il mercato per prendere le prossime decisioni sul da farsi. Inoltre vedere su quali prezzi lavorerà il mercato mi dovrebbe dare ottimi consigli.

Analizzando lo S&P500, il recupero sopra i 1072 punti in modo repentino mi aveva fatto credere ad un possibile buon rally, che in effetti c'è stato fino a 1105, ma mi aspettavo di più. Ora siamo tornati sotto, e mi sento di dire che o si recupera ancora velocemente quota 1072 oppure si potrebbe scendere ulteriormente. In questo caso l'obiettivo di vedere un minimo sarebbe attorno al 29 Giugno (fine Giugno/inizio Luglio). Inoltre vediamo un ottimo supporto in area 1044 e 1036/1040. Se però dovesse delinearsi la possibilità di nuovi minimi per fine mese, allora probabilmente questi prezzi verrebbero rotti, e dovrei rielaborare i nuovi possibili target. Intanto vediamo se il mercato avrà la forza di scendere sotto questa area molto forte. Potrebbe anche benissimo accadere che il mercato continua i suoi sali/scendi vedendo minimi a fine mese sugli stessi livelli dei minimi precedenti.

Altra informazione che potrebbe essere utile è che la forza che mi ha fatto dire da un mese a questa parte che temevo una fase debole dei mercati per i primi giorni gi Giugno dovrebbe esaurirsi o quantomeno prendere una pausa dopo il 10 Giugno.

Dunque ho bisogno di vedere l'andamento dei prossimi giorni per poter prendere una decisione su eventuali operazioni. Al momento sono FLAT.

Infine, alcuni titoli Italiani che seguo stanno mostrando tutta la loro debolezza, purtroppo. Infatti ,come scrivevo ieri, devo essere sincero, non vedo forze nelle mie analisi che mi diano motivo per credere che ora questi titoli arrestino la propria discesa. Ovviamente io conosco ben poco del tutto, quindi c'è grande speranza che mi sbagli, e lo spero perchè ci sono titoli che vedrebbero i prossimi target ribassisti teorici a -15%/-20% da dove si travano ora, senza dover aspettare troppo. Raggiungere questi target significherebbe vedere una grossa discesa per l'indice, e di conseguenza altissima prbabilità di vedere la stessa discesa anche sui restanti indici Europei e Americani. Un motivo in più per restare in attesa

Ultima considerazione: se il mercato dovesse scendere e violare i prezzi a quota 1040/1030, nessun problema, semplicemente con un po' di pazienza attenderei l'evolversi della situazione osservando cosa accade a fine Giugno/inizio Luglio, dove c'è un ciclo davvero molto forte. Un minimo in prossimità di tale periodo sarebbe molto significatico.

Ho detto tutto e niente. Per questo preferisco attendere per avere le idee più chiare tra qualche giorno.

Ciao