mercoledì 5 maggio 2010

5 Maggio

Bene bene, il panico ha preso il sopravvento, e stare fuori dal mercato, oppure essere dentro al ribasso su qualche titolo, per noi non può fare altro che piacere. Tutto sta avvenendo come da indicazioni, anche se non mi aspettavo un ribasso così già da questa settimana.

Per ora non ci si muove, il trend di breve guarda pesantemente verso il basso, e mettersi contro potrebbe essere molto doloroso.

Partiamo da una visione di medio termine: credo che il mercato abbia ancora margini di discesa, quindi mi aspetto ulteriori minimi rispetto a quelli che abbiamo visto.
Il 28 Aprile scrissi:

"In cosiderazione di questo ed altri fattori, posizioni importanti al rialzo le escludo almeno fino a Giugno, a meno che il mercato mostri una tale forza da rompere da subito il massimo di 1219."


Questo è ciò che penso ancora se tutto dovesse andare secondo i miei piani, poi i prezzi mi daranno una mano per capire dove si è arrivati. Ovviamente non prevedo che si scenderà ogni giorno sino a Giugno... e comunque tutto sarebbe vanificato con la rottura dei massimi a 1219. Io ho una prospettiva grazie a cicli e quant'altro. Ma potrei sbagliarmi e devo fissare dei paletti che mi indichino quando mi sto sbagliando. La mia prospettiva è di vedere minimi a Giugno, per poi ricomprare. Se poi il mercato indicherà una strada diversa, valuterò la situazione nel tempo.

Arriviamo ora nel breve termine: ci sono a mio parere possibilità di un rimbalzo tra oggi e Venerdì. E se devo azzardare una previsione direi che Venerdì potrebbe essere un punto per posizionarsi al ribasso, per chi crede a questo scenario.
Gli indizi di un rimbalzo sono:
- stamattina il mercato apre circa pari, sfonda un prezzo davvero importante (FTSE-MIB) andando a -1,7% per tornare subito in positivo, era forse una trappola?!?
- Bca Pop. Milano tocca 3,88 e risale, ora vale 3,94. 3,88 è una area di prezzo particolarmente buona per un rimbalzo.
- Intesa San Paolo vede supporti tra 2,30 e 2,27. Una decisa rottura di tali prezzi, o chiusura sotto, mi fREBBE dire che Intesa la vedremo a 2,11 circa. Quindi speriamo che tenga tali prezzi per ora. Al momento quota 2,2925. Ha fatto un minimo a 2,25 recuperando subito, quindi l'inidcazione resta ancora valida nonostante la rottura dei prezzi indicati sopra.

L'impressione al momento è che i titoli Bancari non reagiscano bene al rialzo quando il mercato in generale sale, e questo non è un buon segno. Vediamo come prosegue in giornata.


Vorrei ribadire