lunedì 23 maggio 2011

Come sono andate le cose ad Aprile-Maggio?

Bene, si può dire con certezza che anche tra Aprile e Maggio si sono avuti ottimi guadagni, limitando in una piccola perdita l'errore fatto nella prima parte di Aprile, dove il PFS ha fallito il movimento, ma riuscendo ad individuare il minimo di metà Aprile, la spinta rialzista dal 25 Aprile, il massimo a Maggio, la discesa fino al 17-18 Maggio e successiva spinta al rialzo.
Ma vediamo usando i grafici quali sono state le mie previsioni negli ultimi 45 giorni.

Questo grafico è stato pubblicato il 14 Aprile:

Come si può notare dal grafico, la previsione ha visto un errore attorno al 9 Aprile, dove mi aspettavo una fase di rialzo. Il prezzo ci ha permesso di uscire subito con una piccola perdita. Poi vediamo la previsione fino alla fine del mese di Aprile. Tutto si può dire che è stato fantastico, dove si vede nel prossimo grafico quale sia stato l'andamento:
Ora vediamo la previsione della prima parte di Maggio. Il prossimo grafico è stato pubblicato il 2 Maggio:
La previsione indicava un andamento discendente fino al 16-18 Maggio, e dal 17 Maggio il PFS prevedeva una spinta al rialzo. Nonostante qualche titubanza nei primi giorni, la previsione si è rivelata molto corretta. Vediamo come è stato l'andamento sul mercato S&P500:
Anche in questo caso la previsione è stata ottima, ed il mercato ha visto la discesa priprio fino al 17 Maggio, dove era previsto un minimo per una salita data dal PFS. Notare come dalla previsione era indicata l'area di prezzo 1370-1374. Anche in questo caso è stato individuato il prezzo del massimo, che è stato 1370 punti il 2 Maggio.

Dietro ad ogni previsione c'è uno studio del prezzo, con il quale si pianifica la strategia per operare con stop-loss stretti in caso di errore, come è successo ad inizio Aprile. L'obbiettivo è: poccole perdite e grossi guadagni.

Alla prossima, ciao


Daniele Prandelli