mercoledì 28 aprile 2010

Update Blog

Informo che tolgo la sezione Trading System, anche se credo che ora riprenderà a fare guadagni sul ribasso, dopo una fase laterale. Lo tolgo perchè mi porta via solo tempo ad aggiornare un sistema freddo, noioso, e che sinceramente non sopporto. A me i trading system non piacciono. Punto. Forse non mi piacciono perchè quando si parla di Tempo, e nel mercato il tempo è tutto, purtroppo ho imparato che spesso 2+2 non fa 4.
L'ho inserito solo per portare più info nel Blog, ma mi rendo conto che già così mi occupa tempo.

28 Aprile

Il ribasso prosegue, e al momento non ci sono segnali di cambiamento del trend di breve, da negativo a positivo, quindi si resta FLAT, cioè in attesa. Inoltre stasera alle 20:15 la FED prenderà una decisione riguardo ai tassi di interesse, e visto che tutti sono lì che aspettano questa notizia, è probabile che ci siano dei bei scossoni stasera, e questo è un motivo in più per non entrare nel mercato. A questo punto potrebbe essere buono entrare domani al rialzo ai primi segnali positivi... sempre che arrivino.

Intanto Banca Popolare di Milano ha raggiunto l'obbiettivo minimo che mi ero dato di 4,22, arrivando a fare un minimo a 4,15. Potrebbe per il momento essere arrivato ad un buon livello per vedere un rimbalzo. Ora quota 4,25. Ovviamente è sempre meglio aspettare una conferma che il titolo si sia girato. Ricordo che avevo dato previsione di un forte ribasso alla rottura di 4,56 e si sarebbe potuto fare una performance in 3 giorni del 7,5% sul titolo

Se diamo uno sguardo più in là, teoricamente secondo i miei studi c'è spazio per una ulteriore discesa, considerando che si dovrebbe scendere sotto il minimo di Aprile (ricordate i grafici postati su un importante ciclo mensile che cadeva in Aprile?). Tenendo inoltre in considerazione l'importanza del prezzo raggiunto come massimo (1219 contro i 1217 da me previsti), come dicevo in precedenti posto, potrebbero passare diverse settimane prima che si torni sopra gli ultimi massimi. In cosiderazione di questo ed altri fattori, posizioni importanti al rialzo le escludo almeno fino a Giugno, a meno che il mercato mostri una tale forza da rompere da subito il massimo di 1219.

Per quel che riguarda i prossimi giorni, ci sono probabilità abbastanza alte di vedere un rimbalzo dei mercati da Lunedì, ma da Giovedì 6 e Venerdì 7 Maggio potrebbe riprendere la discesa.

Se stasera il mercato resterà sopra i 1190, c'è la possibilità che il rimbalzo cominci già domani, perchè starebbe vibrando su prezzi positivi con Luna e Mercurio, ma l'influenza come dicevo dovrebbe durare pochi giorni.
Quindi, riassumendo, le posizioni andrebbero aperte solo dopo conferme, quali possono essere un inversione del trend su scala intra-giornaliera, o sulla reazione dei prezzi dopo aver toccato punti importanti da me previsti, in modo tale che lo STOP-LOSS sia stretto. Con questa premessa, una previsione possibile sarebbe rimbalzo fino a Giovedì prossimo, per poi attendere una nuova discesa.