martedì 18 maggio 2010

18 Maggio

Come era stato previsto Venerdì, mi attendevo un recupero dei mercati, anche se con qualche dubbio a causa della fase laterale, in quanto scrissi:

Osservando invece i prossimi giorni, credo sia possibile un rimbalzo oggi pomeriggio o i primi giorni di settimana prossima, ma dopo il 18/19 Maggio potrebbe ancora una volta riprendere a scendere, soprattutto se vedremo un recupero verso nuovi massimi di periodo. Questa ultima informazione prendetela con le pinze, e consiglio sempre di agire dopo conferme di inversione del trend, anche di breve su un grafico intraday


Se la fase laterale dovesse continuare come temo, questo recupero non dovrebbe durare molto, e mi metterei sulla difensiva.
Da tempo dico che temo i primi giorni di Giugno, a partire dal 30 Maggio in poi, mentre in questa fase laterale mi è difficile fare previsioni. Il rialzo potrebbe continuare anche per i prossimi giorni, ma mi ero dato un limite operativo di sfruttare il rialzo sino ad oggi, quindi il consiglio sarebbe chiudere parte delle posizioni rialziste, e lascare correre al rialzo il restante, con una uscita nel caso dovesse tornare indietro e toccare i prezzi di entrata, in modo da uscire alla pari nel caso il rialzo si interrompesse. Se poi continuerà a salire, tanto meglio per la parte ancora investita. Non escludo quibndi che il rialzo possa tenere anche fino Giovedì o addirittura Venerdì 21, ma dopo tale data ho una forte indecisione, possibilità di vedere il mercato andatre in laterale settimana prossima prima di un ribasso.
Per dare qualche livello, lo S&P500 rimarrebbe su una spinta positiva se oggi restasse sopra 1136 e domani restasse sopra 1143/1144. Intesa SanPaolo resta sopra la linea dei 2,11 e questo è un segno di forza (personalmente sto tradando su questo titolo). Venerdì il titolo era sceso fino a toccare i 2,09 per poi chiudere sopra i 2,11 (ricordate questo prezzo?). Per me è stato un segno positivo e per questo ho comprato. Sotto tale livello si dovrebbe cominciare a diventare piuttosto deboli.
Quindi al momento si segue questo rialzo momentaneo, e in caso di inversione ribassista del mercato uscirò con tutto e mi metterò in attesa.
Non dovremmo teoricamente chiudere sopra i 1175 sullo S&P500, dove ho a mio parere una forte resistenza. Se si arrivasse attorno a tale prezzo nei prossimi giorni, sarebbe consigliabile uscire anche con le restanti posizioni aperte.
Quindi riassumendo, siamo ancora in una fase laterale dove il mercato per ora non ci dice di aver preso qualche direzione.