giovedì 20 maggio 2010

20 Maggio

Il rimbalzo pronosticato ieri in extremis sta avendo effetto. Personalmente ho preso sempre Intesa prima della chiusura e poi in After Hours perchè il titolo consolidava sopra i 2,11, ed era quindi in una ottima posizione per un rimbalzo.
Però... la situazione è molto complicata, instabile e volatile. Si resta in una fase laterale che dura ormai da 8 giorni, e non si riesce quindi a prendere una direzione da seguire per fare profitti.
Sono tutte operazioni di entrata ed uscita immediata. Consiglio di fare lo stesso. Ad esempio personalmente sono uscito con metà dalla posizione rialzista su Intesa presa ieri, e l'altra metà la lascio correre al rialzo. Nel caso tornasse indietro ho uno stop giusto per uscire al prezzo di acquisto. Questo soprattutto perchè temo che si possa vedere un'altra discesa nei prossimi giorni. Più favorevole da Lunedì. Il rimbalzo momentaneo credo possa arrivare fino a domani. In questo caso alzerò il mio stop-profit perchè teoricamente prevedo un massimo tra Venerdì e Lunedì dal quale si potrebbe riscendere.
Dalle mie parole capirete che sono molto incerto sul da farsi, per ora la fase laterale non lascia scampo, e le reazioni ribassiste sembrano più violente di quelle rialziste.
Ieri lo S&P500 ha toccato un prezzo importante quando ha fatto il minimo di giornata. Questo mi ha spinto a prendere posizioni rialziste anche nell'After Hours. Se però si dovessero violare i 1100 punti, allora prevedo ulteriore ribasso. E sinceramente è quello che credo succederà. Ho difficoltà a dire esattamente quando dovrebbe cominciare la nuova ondata di vendite, ma come dico da tempo, sono i primi giorni di Giugno quelli che temo di più. Ovviamente sempre che il ribasso accada.

Alcuni titoli sono buoni indicatori. Ad esempio il solito Intesa, sino a che resterà e consoliderà sopra i 2,11 sarà un buon segno, chiusure e consolidamento sotto tale livello indicheranno un nuovo possibile ribasso. L'importanza del prezzo 2,11 su Intesa la diedi già il 5 Maggio, quando il titolo ancora non era arrivato su tale prezzo, ed oggi si dimostra infatti essere il vero supporto dopo la brusca discesa... (...per ora).