martedì 1 giugno 2010

1 Giugno - Martedì

Neanche a farlo apposta, da settimane sto dicendo "temo i primi giorni di Giugno" ed oggi 1 Giugno segna, al momento FTSE-MIB -3,63%.

La situazione è ovviamente molto delicata, molti sono i fattori catalizzatori che possono muovere pesantemente il mercato.

Nonostante tutto però siamo ancora in fase laterale, il Future S&P500 segna 1070, quindi nulla di nuovo rispetto alle ultime settimane di contrattazione.

Coerentemente con il mio studio direi però che oggi potrebbe essere nuovamente un'occasione di acquisto, dopo aver avuto ovviamente delle conferme. Lo S&P500 deve preferibilmente non andare sotto 1040. Quindi fino a che non si viola tale prezzo, la mia prospettiva non cambia. Nel caso dovesse accadere, dovrò rivalutare alcune cose.

Inoltre lo S&P500, se dovesse scendere ulteriormente da dove si trova ora (1073), potrebbe trovare un buon supporto attorno a 1058, vedremo nel pomeriggio. Infine, se lo S&P500 dovesse scendere sotto i 1070 per poi chiudere al di sopra, o addirittura fare un minimo attorno a 1070/1072 per poi recuperare fortemente, sarebbe un ulteriore forte segnale che ciò che ci aspetta per il futuro è un cospicuo rialzo.

Titoli che sto seguendo come Intesa, son sempre sui prezzi visti settimana scorsa.

Oggi Intesa potrebbe essere buono per un acquisto in area 2.02/2.01. Una conferma di recupero sopra questo prezzo sarebbe un segnale positivo. Una violazione violenta con accelerazione ribassista sotto tale prezzo sarebbe un segnale negativo.

Personalmente comprerò in queste aree, preferibilmente nel pomeriggio.

ATTENZIONE: potrebbe questa anche essere una giornata di accelerazione ribassista per un nuovo trend al ribasso, quindi sempre STOP LOSS! Tra problemi di Euro e Striscia di Gaza, basta poco per vedere un panico sui mercati!
Su Internet sta andando di moda in queste settimane fare previsioni su imminenti crolli dei sistemi finanziari e delle Borse mondiali. Non posso sapere se avranno ragione oppure no. Io per il momento non la vedo così. Ma se avessero ragione loro, è bene uscire al primo segnale. Quindi sotto un certo livello io uscirò da tutto, seguendo i prezzi delineati nel Post. Sullo S&P500 la fascia di incertezza l'avrei tra 1040 e 1028. Sotto tale fascia di prezzo uscirei con tutto e attenderei, rivalutando con calma la situazione.

2 commenti:

  1. compri di già per il lungo periodo? io a parte che non lo faccio aspetterei ancora un po'...soprattutto il 7 vorrei capire se è min o max, beh certo il 10 ti dà garanzie in teoria ma non lo faccio perchè non son capace e sono pure avido per andare nel lungo...

    Poli

    RispondiElimina
  2. Purtroppo faccio fatica a dire esattamente quale potrebbe essere un minimo di lungo periodo. Però ho situazioni dove secondo me il mercato dovrebbe ripartire. Poi dipende da come andrà il mercato per sapere se sarà un operazione di lungo o breve periodo. Esempio, stamattina ho comprato qualcosina, appena guadagno una buona parte esco con metà ed il resto lo lascio correre. Se parte per un trend positivo, allora non esco più, altrimenti se ritorna indietro esco alla pari, però sempre con un guadagno grazie alla prima operazione. Se tutto dovesse andare come preferirei, il minimo è già stato fatto Martedì 25 Maggio, e da li non si scende più... ma non si sa mai.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.