martedì 25 maggio 2010

25 Maggio

Forte gap down in apertura, oltre ogni mia aspettativa. Dopo l'apertura però non si vedono ulteriori discese, ed il mercato si muove in laterale nella prima ora.

Indubbiamente è un momento fragile, basta poco per vedere pesanti vendite. Ci troviamo ora nel pieno della fascia indicata da me come zona di Accumulazione. Il future dello S&P500 oscilla attorno i 1045, prezzo dato ieri come possibile buon minimo.

Direi di attendere e vedere come si risolve questo forte ribasso, se con una ulteriore pesante accelerazione o con un recupero.

Io sono propenso ad un recupero, anche se il ribasso di stamane è notevole, ma potrebbe essere davvero un ottimo punto di acquisto. I prezzi raggiunti sono buoni per un rimbalzo, ma ci troviamo sull'orlo ora.

Vedo sempre un recupero per lo S&P500, dove ci sono diversi supporti importanti, come 1045 ed anche 1036, se avvenisse una violazione di tali prezzi, per confidare ancora in un recupero, dovremmo vedere il mercato recuperare subito, stando al di sotto non più di una giornata.

Vediamo nel pomeriggio.

Il mio percorso ideale? Minimo nella prima ora di contrattazione in USA (15:30-16:30) e poi recupero dei mercati. Se vedo un minimo attorno 1045 con una successiva reazione, sarebbe una conferma per me, con STOP LOSS sotto tale minimo.

Intesa ha un supportino carino attorno 1,975, ma più che altro vorrei rivederlo sopra i 2,11 nel giro di un paio di giorni. Se consolida sotto rischia di diventare molto debole.

16 commenti:

  1. porca pupattola!!! se non recupera il min di venerdi per l'apertura quel segnale non ha funzionato come pensavamo ma un po' diversamente tipo prezzo con longiudine e/o emblema formato...

    Poli

    RispondiElimina
  2. Proprio così, in effetti ora si ha bisogno di un recupero abbastanza veloce. Come scritto stamattina, è meglio attendere ora e stare a guardare cosa accade nel pomeriggio con l'apertura degli USA come accennato nel post. Potrebbe anche rivelarsi un ottima zona di acquisto, ma entrare ora è pericoloso, meglio attendere qualche conferma. Dubito fortemente che si scenda pesantemente sotto i 1036 senza vedere qualche recupero importante, a meno che non ci aspetti un ribassone di quelli potenti. La cosa che mi preoccupa è che vedevo il mercato più basso a metà Giugno, ma ora bisogna rivalutare un po' la situazione.

    RispondiElimina
  3. sono dento un'azionario internazionale con 20.000 euro adesso sono fino a venerdi' 19.066 e' meglio rimanere o scappare per poi ritornare ?

    RispondiElimina
  4. eh, ma chi sei enrico? è difficile dare consigli operativi...in generale si segue un metodo non avresti dovuto essere dentro da così in alto senza uscire prima...cosa fare dipende dal tuo tipo di operatività che non conosco, seguendo un metodo non saresti dentro a quest'ora, in generale è sempre meglio uscire acettare la perdita e ricominciare...questo è il miglior consiglio che mi viene, seguire un metodo...comprare in un trend short è un grosso pericolo se non si esce subito superato un livello di stop che ti devi per forza imporre soprattutto nel mercato azionario italiano...certo 1036 è una zona importante possibile bottom ma la sicurezza la si ha solo dopo che inizia a risalire...

    Poli

    RispondiElimina
  5. eh, ma chi sei enrico? è difficile dare consigli operativi...in generale si segue un metodo non avresti dovuto essere dentro da così in alto senza uscire prima...cosa fare dipende dal tuo tipo di operatività che non conosco, seguendo un metodo non saresti dentro a quest'ora, in generale è sempre meglio uscire acettare la perdita e ricominciare...questo è il miglior consiglio che mi viene, seguire un metodo...comprare in un trend short è un grosso pericolo se non si esce subito superato un livello di stop che ti devi per forza imporre soprattutto nel mercato azionario italiano...certo 1036 è una zona importante possibile bottom ma la sicurezza la si ha solo dopo che inizia a risalire...

    Poli

    RispondiElimina
  6. Voglio premettere che questo non è un sito di consulenza, io non faccio consulenza assolutamente, il Blog è nato per pura passione, dove esprimo semplicemente il mio pensiero, cosa faccio io con i miei spicci. Poli è una persona molto CALDA, e dice sempre quello che pensa, e devo ammettere che ha ragione. (orami ti conosco Poli :-)... )
    Però comprendo anche la tua difficoltà, perchè ci sono passato anche io, e tutt'ora mi capita di fare errori.
    Io ti dico quello che farei io, non è un consiglio, e sappi che posso sbagliarmi, la mia visione potrebbe essere anche la peggiore di tutte.
    Se conosci il valore aggiornato sino a Venerdì, immagino che questo Azionario Internazionale sia un Fondo, e non puoi vedere le quotazioni in tempo reale, giusto? Se mi sbaglio dimmelo senza problemi, potrei aver capito male io. Il fondo in generale viene comprato per una visione di medio-lungo termine, e mi pare di capire che lo hai comprato dopo il primo crollo di Maggio, e già non è male. Se la gente facesse piani di accumulo comprando ogni volta che il mercato scendesse del 15%/20%, alla lunga dovrebbe avere sempre ottimi guadagni. Essendo il fondo un prodotto non direttamente quotato, è probabile che se tu decidessi di venderlo oggi, l'ordine sarebbe in realtà immesso domani o addirittura dopodomani. Quindi io ragionere per forza NON sul breve, perchè il prodotto non te lo permette. Quindi per sceglirere cosa fare bisognerebbe capire se si ritiene questo ribasso solo momentaneo, e per i prossimi mesi si pensa che saremo più su, oppure si ritiene questo ribasso l'inizio di un ribasso che potrebbe durare ancora settimane se non mesi. E qui ognuno ha la sua idea...
    Se mi trovassi io nella tua situazione, per come vedo io il futuro (che è diverso dal dire per come opero) ritengo che siamo vicini, molto vicini ad un minimo abbastanza importante, e uscire per ricomprare tra una settimana non lo farei, visto le caratteristiche del tuo prodotto. Inoltre io (e ripeto, è quello che penso io ma potrei sbagliarmi), il recupero da tali prezzi dovrebbe avvenire abbastanza alla svelta, e non dovremmo stare sotto i 1036 dello S&P500 per più di un paio di giorni nel peggiore dei casi, quindi si tratterebbe di aspettare ancora poco per vedere se la previsione si realizzerà. Io sinceramente credo che da oggi si ripartirà grazie al sostegno ti tali prezzi. Una conferma veloce la avremmo se tornassimo nel giro di 2 giorni sopra i 1070.
    Inoltre io prevedo un bel rialzo dopo la prima metà di giugno, che potrebbe durare anche fino Settembre. Quindi, riassumendo, io nella tua posizione non uscirei ora, per via di come vedo il futuro.
    E se mi sbagliassi? Un primo segnale del fatto che sarei in errore lo avrei con lo S&P500 sotto i 1030 circa. E manca poco, quindi dovremmo esserci per capire dove si andrà. Nel caso lo stress della perdita fosse troppo pesante, al primo segnale di un mio errore uscirei ed attenderei il 10 Giugno o il 29 Giugno per ricomprare.
    Questo è ciò che farei io, detto realmente in buona fede, la mia tendenza dunque è quella di aspettare.
    Mi auguro veramente che tu possa fare la cosa più giusta per il tuo investimento.

    RispondiElimina
  7. credo che enrico intendesse che ha azioni comprate da qualche giorno...

    sai sul 10 preciso ci starei molto attento, prudente perchè il 7 è più importante nel breve periodo potrebbe buttare giù tutto e il 10 non è un segnale così preciso ha bisogno di più tempo per formarsi...e adesso come adesso credo si compri a settembre e non si vendi...

    Poli

    RispondiElimina
  8. Ho iniziato a comprare dall'aprile 2009 e sto guadagnando ancora 3.000 euro anche dopo le pesanti perdite di questi ultimi giorni.
    Volevo solo sapere se ci sara' una previsione di rialzo dei prezzi a medio termine.
    Non vorrei perdere quello guadagnato fin ora, in piu' sto inserendo mensilmente con un pac 500 euro, per mediare.

    RispondiElimina
  9. beh enrico siamo in pieno trend short appena iniziato a fine aprile, per me nel lungo periodo è importante giugno settembre e febbraio prossimo e credo che a febbraio faremo i massimi ma non saprei proprio dirti con sicurezza non sono in grado nel lungo periodo il mercato va seguito passo passo...se sale da questa settimana lo terrei fino al prossimo inizio giugno e poi starei a guardare cosa succede altrimenti prenderei profitto subito visto che ancora ce l'hai...non mi piace dare consigli agli altri e se poi mi sbaglio come mi capita spesso mi dispiace...si rischia anche di scendere per qualche mese, regolati tu...mai mediare enrico, MAI, soprattutto quando scende è pericoloso, ti va bene solo una volta o due se hai culo ma poi paghi dazio...

    Poli

    RispondiElimina
  10. mmm... devo ammettere che non ho ben capito probabilmente. Inizialmente era scritto che eri dentro con 20.000 ed ora sono 19.066 (aggiornato a Venerdì, è indubbiamente un Fondo). Poi trovo scritto che sei sopra di 3.000... mmm... probabilmente mi son perso qualcosa io. Inoltre si sta facendo un PAC mensile (il chè avvalora la mia ipotesi sul Fondo, ma potrei sbagliarmi...), ma se sei in guadagno non lo chiamerei MEDIARE.
    Comunque le questioni sono 2, va su o va giù? La scelta è difficile, perchè trovi Poli più propenso a vedere occasione di acquisto a Settembre, mentre io vedo Settembre come punto di uscita... fattosta che chi fa i PAC non dovrebbe secondo me ascoltare ne me ne Poli. Il PAC è costruito in ottica di lungo termine, almeno 5 anni. Se poi si vuole prendere la decisione di uscire o meno, nel commento precedente ho espresso la mia visione, che potrebbe essere comunque sbagliata. Ti faccio un grosso augurio, a presto.

    RispondiElimina
  11. sono dentro con 20.000 di cui 4.000 guadagnati con il fondo azionario internazionale stesso e poi sto anche facendo un piano d'accumulo con il medesimo fondo ogni mese verso 500 euro.
    Non sono Enrico, sono valerio da citta' di castello pg

    RispondiElimina
  12. Scusami, devo aver fatto un po' di confusione, spero vivamente di esserti stato di aiuto.

    Ciao Valerio

    RispondiElimina
  13. Si sicuramente mi hai aiutato molto, perche' almeno posso stare a vedere se s&p 500 scende sotto i 1030 e giocarmela

    RispondiElimina
  14. Per domani che previsioni avete ?

    RispondiElimina
  15. Personalmente, visto che sono propenso per un recupero dei mercati, prevedo si salga, e mi auguro anche con una certa spinta... Se questi sono i minimi come mi aspetto, si dovrebbe salire ora. Il mercato ha fatto il minimo proprio nella prima ora (USA) come da indicazione 15:30/16:30 e da qui è partito. Minimo a 1041, prezzo dato ieri ottimo era 1045, quindi anche questo non male. Sono per me tutti buoni segnali, ma sempre bisogna aspettarsi che le cose potrebbero anche girarsi ed andarmi contro.

    Vedremo...

    A domani, ora esco...

    RispondiElimina
  16. ah non sei enrico, infatti mi pareva strano dalle domande firmatevi quando scrivete da anonimi, saluti...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.